news |
PRIMO FORUM NAZIONALE DELL’EDUCAZIONE E DELL’ISTRUZIONE FIRENZE 23 e 24 ottobre 2004 Il Governo Berlusconi sta radicalmente trasformando il nostro Paese, danneggiando i molti a vantaggio di pochi. Il questo quadro il cambiamento del sistema pubblico di istruzione e ricerca gioca un ruolo fondamentale. Ci troviamo di fronte ad un disegno politico che subordina l’istruzione e la ricerca al mercato, aumenta la selezione, sclerotizza la cultura ed impoverisce l’apprendimento, elimina la collegialità, privatizza la funzione pubblica dei docenti, destruttura il sistema nazionale, mette a rischio il futuro del Paese. Di fronte ad un’operazione così vasta e radicale occorre diffondere la consapevolezza tra gli insegnanti, i genitori, gli studenti, i cittadini, allargare il fronte dell’opposizione, organizzare occasioni di confronto e riflessione perché nel Paese si affermi un’idea di scuola, università e ricerca, capace di difendere e far crescere il valore sociale della conoscenza e l’istruzione come fondamentale diritto di cittadinanza. Con queste premesse le organizzazioni presenti al “Tavolo per fermare la riforma Moratti” invitano tutti coloro che hanno a cuore il futuro dell’istruzione e della ricerca pubblica a partecipare al Primo Forum Nazionale dell’educazione e dell’istruzione. SABATO 23 ottobre 2004 Teatro PUCCINI – p.zza Puccini ore 9.30 – 13.30 - Prima sessione - plenaria Apertura del Forum ore 10.00 - Il Forum Sociale Europeo di Londra ne parlano Piero Bernocchi (Cobas scuola), Vittorio Cogliati Dezza (Legambiente Scuola e Formazione), Gabriella Giorgetti (Flc Cgil), Fabio Marcelli (Ass.S.U.R.) – presiede e coordina Sergio Giovagnoli (ARCI) ore 11.00 - Educazione, istruzione e conoscenza nella società attuale dibattito è previsto il contributo di
ore 15.00 – 19.00 Seconda sessione - Seminari parallelic/o Istituto Tecnico Agrario - via delle Cascine 1. Autonomia scolastica e sistema nazionale dell’istruzione. 2. Fare l’insegnante nella scuola pubblica. 3. Il valore sociale della conoscenza: saperi e progetto culturale. 4. La scuola secondo Moratti: alternative possibili. 5. Università in crisi: alternative possibili. 6. La scuola funzione pubblica o servizio a domanda? 7. La scuola di tutte/i: intercultura, integrazione, diritti di cittadinanza. DOMENICA 24 ottobre 2004Teatro PUCCINI– p.zza Pucciniore 9.00 – 11.00 - Terza sessione - plenariaRestituzione in plenaria dei lavori dei seminari Ore 11.00 - 17.00 Quarta sessione- plenaria La conoscenza è patrimonio sociale. Sconfiggere il disegno “riformatore”dibattito è previsto l’intervento di
Il Primo Forum Nazionale dell’educazione e dell’istruzione è promosso da ARCI, Associazione per la Scuola della Repubblica, Ass.S.U.R. (Associazione Scuola Università Ricerca), CESP, CGD, CGIL, CIDI, Cobas, C.U.B., Democratici di Sinistra, Didaweb, Federazione Verdi, FLC CGIL, FNISM, Legambiente, Libera, Movimento di Cooperazione Educativa, Movimento Interregionale Insegnanti Precari, Partito dei Comunisti italiani, Proteo fare sapere, Rifondazione Comunista, UDS. |
Per leggere il documento finale clicca qui |