torna alla home page
torna a iniziative
 

Logo della giornata

8 ottobre 2002
Giornata Europea dei Genitori e della Scuola

PROPOSTE E INDICAZIONI PER I GENITORI

 

Tema dell'iniziativa

La giornata europea celebra la partecipazione dei genitori nella scuola, rafforzando e inverando (non solo in un giorno) il tema del "partenariato", ossia la collaborazione tra famiglia e scuola, con l’intento di rendere più fluida, costruttiva e consapevole la partecipazione dei genitori alla vita della scuola e agli organi di governo di essa, accrescendo la consapevolezza del ruolo di genitori nel rispetto delle aree di competenza dei vari soggetti / operatori.

Europa

La Commissione Europea ha indetto questa giornata con lo scopo di diffondere nei paesi dell’Unione Europea il tema del "partenariato" tra scuola e famiglia come "elemento facilitatore" della buona riuscita della formazione educativa dei giovani, poiché è stato evidenziato che il clima educativo più sereno delle classi in cui si è sviluppato un buon "partenariato" tra genitori e insegnanti porta a più alti livelli qualitativi l’apprendimento cognitivo e lo sviluppo psico-affettivo dei bambini.

La giornata viene costruita con l’apporto fattivo delle associazioni europee federate all’Epa (Associazione Europea dei Genitori), tra cui il C.G.D.

Struttura

Ogni scuola (o gruppo di scuole) organizza eventi specifici, nella settimana dell’8 ottobre, coinvolgendo genitori, insegnanti e studenti, che permettano di riflettere sul tema, mentre si sperimentano sul campo modi di "operare" in collaborazione.

Possibili iniziative

  1. Incontri per genitori condotti da genitori esperti del C.G.D. per comunicare informazioni su tematiche emergenti quali:
    • Sperimentazione dell’anticipo
    • Autonomia nella scuola: quali risorse
    • Organi di governo della scuola (locali e territoriali) e le loro funzioni viste dal punto di vista dei genitori
    • Buone prassi per attivare un buon parternariato scuola - famiglie
  2. Cineforum con la presentazione di film in cui viene messo a fuoco il rapporto genitori-figli e/o genitori-scuola
  3. Appuntamenti in chat tra genitori, insegnanti figli per "ciattare" in rete su temi più interessanti per quella scuola
  4. Sessione in laboratorio di computer per capire e scoprire insieme come organizzano la partecipazione dei genitori negli altri paesi europei
  5. Festa dei genitori, con animazioni teatrali o musicali, scelte per permettere il confronto tra generazioni
  6. Incontri con le autorità cittadine per confrontare e conoscere le politiche formativo-educative territoriali
Modalità di avvio

La scuola attiva un gruppo di animazione, composto da genitori insegnanti interessati e disponibili, che si impegna a progettare ed organizzare in tempi brevi l’iniziativa, diffonderla in modo capillare.

 

Destinatari

Genitori Insegnanti ed eventualmente studenti.

 

Pubblicità delle iniziative

Il C.G.D. mette a disposizione il proprio sito (www.genitoridemocratici.it) per pubblicizzare le iniziative che verranno organizzate nelle varie scuole: per fare questo occorre inviare la notizia al webmaster all’e-mail giancarb@masternet.it

Mette inoltre a disposizione delle scuole le proprie competenze (genitori "esperti").

 

 

L’illustrazione completa del programma Epa di formazione per genitori è reperibile al sito internet www.epa.be

L'iniziativa sulla Giornata Europea dei Genitori e della Scuola è presentata nel sito http://epa-parents.org/edps/

 

torna alla home page
torna a iniziative