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OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
PROPRI DELL'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
NELL'AMBITO DELLE INDICAZIONI NAZIONALI
PER I PIANI PERSONALIZZATI DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE
Approvato d'intesa tra Ia C.E.I. e il M.I.U.R.
il 23 ottobre 2003

 

RELIGIONE CATTOLICA
Obiettivi specifici di apprendimento

SCUOLA DELL'INFANZIA

  • Osservare il mondo che viene riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi dono di Dio Creatore.
  • Scoprire la persona di Gesù di Nazaret come viene presentata dai vangeli e come viene celebrata nelle feste cristiane.
  • Individuare i luoghi di incontro della comunità cristiana e le espressioni del comandamento evangelico dell'amore testimoniato dalla Chiesa.

 

 

 


RELIGIONE CATTOLICA
Obiettivi specifici di apprendimento

CLASSE 1a

  • Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini.
  • Gesù di Nazaret, l'Emmanuele "Dio con noi"
  • La Chiesa, comunità dei cristiani aperta a tutti i popoli.
  • Scoprire nell'ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre.
  • Cogliere i segni cristiani del Natale e della Pasqua.
  • Descrivere l'ambiente di vita di Gesù nei suoi aspetti quotidiani, familiari, sociali e religiosi.
  • Riconoscere la Chiesa come famiglia di Dio che fa memoria di Gesù e del suo messaggio

CLASSE 2a e 3a

  • L'origine del mondo e dell'uomo nel cristianesimo e nelle altre religioni.
  • Gesù, il Messia, compimento delle promesse di Dio. 
  • La preghiera, espressione di religiosità.
  • La festa della Pasqua.
  • La Chiesa, il suo credo e la sua missione.
  • Comprendere, attraverso i racconti biblici delle origini, che il mondo è opera di Dio, affidato alla responsabilità dell'uomo.
  • Ricostruire le principali tappe della storia della salvezza, anche attraverso figure significative.
  • Cogliere, attraverso alcune pagine evangeliche, come Gesù viene incontro alle attese di perdono e di pace, di giustizia e di vita eterna.
  • Identificare tra le espressioni delle religioni la preghiera e, nel 'Padre Nostro', la specificità della preghiera cristiana.
  • Rilevare la continuità e la novità della Pasqua cristiana rispetto alla Pasqua ebraica.
  • Cogliere, attraverso alcune pagine degli "Atti degli Apostoli", la vita della Chiesa delle origini.
  • Riconoscere nella fede e nei sacramenti di iniziazione (battesimo/confermazione/eucaristia) gli elementi che costituiscono la comunità cristiana.

CLASSE 4a e 5a

  • Il cristianesimo e le grandi religioni: origine e sviluppo.
  • La Bibbia e i testi sacri delle grandi religioni. 
  • Gesù, il Signore, che rivela il Regno di Dio con parole e azioni.
  • I segni e i simboli del cristianesimo, anche nell'arte.
  • La Chiesa popolo di Dio nel mondo: avvenimenti, persone e strutture
  • Leggere e interpretare i principali segni religiosi espressi dai diversi popoli.
  • Evidenziare la risposta della Bibbia alle domande di senso dell'uomo e confrontarla con quella delle principali religioni.
  • Cogliere nella vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili per un personale progetto di vita.
  • Riconoscere nei santi e nei martiri, di ieri e di oggi, progetti riusciti di vita cristiana.
  • Evidenziare l'apporto che, con la diffusione del Vangelo, la Chiesa ha dato alla società e alla vita di ogni persona.
  • Identificare nei segni espressi dalla Chiesa l'azione dello Spirito di Dio, che la costruisce una e inviata a tutta l'umanità.
  • Individuare significative espressioni d'arte cristiana, per rilevare come la fede è stata interpretata dagli artisti nel corso dei secoli.
  • Rendersi conto che nella comunità ecclesiale c'è una varietà di doni, che si manifesta in diverse vocazioni e ministeri.
  • Riconoscere in alcuni testi biblici la figura di Maria, presente nella vita del Figlio Gesù e in quella della Chiesa.

 


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