OBIETTIVI
SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
PROPRI DELL'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
NELL'AMBITO DELLE INDICAZIONI NAZIONALI
PER I PIANI PERSONALIZZATI DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE
Approvato d'intesa tra Ia C.E.I. e il M.I.U.R.
il 23 ottobre 2003
RELIGIONE
CATTOLICA
Obiettivi specifici di apprendimento
SCUOLA DELL'INFANZIA
- Osservare
il mondo che viene riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi
dono di Dio Creatore.
- Scoprire la
persona di Gesù di Nazaret come viene presentata dai vangeli
e come viene celebrata nelle feste cristiane.
- Individuare
i luoghi di incontro della comunità cristiana e le espressioni
del comandamento evangelico dell'amore testimoniato dalla Chiesa.
RELIGIONE
CATTOLICA
Obiettivi specifici di apprendimento
CLASSE 1a
- Dio Creatore
e Padre di tutti gli uomini.
- Gesù di
Nazaret, l'Emmanuele "Dio con noi"
- La Chiesa,
comunità dei cristiani aperta a tutti i popoli.
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- Scoprire
nell'ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti
credenti la presenza di Dio Creatore e Padre.
- Cogliere
i segni cristiani del Natale e della Pasqua.
- Descrivere
l'ambiente di vita di Gesù nei suoi aspetti quotidiani, familiari,
sociali e religiosi.
- Riconoscere
la Chiesa come famiglia di Dio che fa memoria di Gesù e del
suo messaggio
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CLASSE 2a e 3a
- L'origine
del mondo e dell'uomo nel cristianesimo e nelle altre religioni.
- Gesù,
il Messia, compimento delle promesse di Dio.
- La preghiera,
espressione di religiosità.
- La festa
della Pasqua.
- La Chiesa,
il suo credo e la sua missione.
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- Comprendere,
attraverso i racconti biblici delle origini, che il mondo è
opera di Dio, affidato alla responsabilità dell'uomo.
- Ricostruire
le principali tappe della storia della salvezza, anche attraverso
figure significative.
- Cogliere,
attraverso alcune pagine evangeliche, come Gesù viene incontro
alle attese di perdono e di pace, di giustizia e di vita eterna.
- Identificare
tra le espressioni delle religioni la preghiera e, nel 'Padre
Nostro', la specificità della preghiera cristiana.
- Rilevare
la continuità e la novità della Pasqua cristiana rispetto alla
Pasqua ebraica.
- Cogliere,
attraverso alcune pagine degli "Atti degli Apostoli",
la vita della Chiesa delle origini.
- Riconoscere
nella fede e nei sacramenti di iniziazione (battesimo/confermazione/eucaristia)
gli elementi che costituiscono la comunità cristiana.
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CLASSE 4a e 5a
- Il cristianesimo
e le grandi religioni: origine e sviluppo.
- La Bibbia
e i testi sacri delle grandi religioni.
- Gesù,
il Signore, che rivela il Regno di Dio con parole e azioni.
- I segni
e i simboli del cristianesimo, anche nell'arte.
- La Chiesa
popolo di Dio nel mondo: avvenimenti, persone e strutture
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- Leggere
e interpretare i principali segni religiosi espressi dai diversi
popoli.
- Evidenziare
la risposta della Bibbia alle domande di senso dell'uomo e confrontarla
con quella delle principali religioni.
- Cogliere
nella vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili
per un personale progetto di vita.
- Riconoscere
nei santi e nei martiri, di ieri e di oggi, progetti riusciti
di vita cristiana.
- Evidenziare
l'apporto che, con la diffusione del Vangelo, la Chiesa ha dato
alla società e alla vita di ogni persona.
- Identificare
nei segni espressi dalla Chiesa l'azione dello Spirito di Dio,
che la costruisce una e inviata a tutta l'umanità.
- Individuare
significative espressioni d'arte cristiana, per rilevare come
la fede è stata interpretata dagli artisti nel corso dei secoli.
- Rendersi
conto che nella comunità ecclesiale c'è una varietà di doni,
che si manifesta in diverse vocazioni e ministeri.
- Riconoscere
in alcuni testi biblici la figura di Maria, presente nella vita
del Figlio Gesù e in quella della Chiesa.
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