torna alla home page
news

 

Il CGD per l'Abruzzo

Nel solco delle iniziativa La Scuola per l'Abruzzo promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Coordinamento Genitori Democratici ha avuto la possibilità di costruire legami di conoscenza e collaborazione con i genitori e gli istituti scolastici dei 14 Comuni afferenti al Centro Operativo Misto 2 – San Demetrio ne' Vestini. In particolare, il rapporto con gli insegnanti dell'Istituto Comprensivo di zona ha permesso di comprendere meglio le difficoltà che la vita di campo impone alle normali relazioni sociali, affettive, professionali. L'impegno degli insegnanti, delle famiglie, e dei ragazzi per un recupero almeno parziale dei ritmi precedenti il sei aprile ci ha convinto di come la formazione e la stabilità dell'aggregazione giovanile siano, in un tale contesto emergenziale, la cartina di tornasole del desiderio di tornare alla normalità.

Per questo, il Coordinamento Genitori Democratici si è impegnato in una serie di attività organizzate con la partecipazione diretta dei genitori e dei ragazzi di San Demetrio:

 

Donazione delle Biblioteche rodariane

Grazie al contributo del Liceo Virgilio di Roma, il CGD è riuscito a donare 4 biblioteche con l'intera produzione letteraria di Gianni Rodari attualmente reperibile all'Istituto Comprensivo di San Demetrio ne' Vestini ed ai centri di lettura dei campi tenda del C.O.M. 2. Le biblioteche saranno donate personalmente dal CGD, sabato 20 giugno, nell'arco dell'iniziativa sotto descritta.

 

RIPRENDIAMOCI IL MONUMENTO! Festa d'estate del C.O.M. 2

Il CGD si è impegnato a fornire supporto logistico alla prima iniziativa rivolta ai giovani del' Centro Operativo Misto di San Demetrio destinata a svolgersi nei luoghi di aggregazione sociale pre-sisma. La piazza del Monumento ai Caduti di Guerra del Comune di San Demetrio è stata infatti dichiarata agibile da poco più di una settimana e il gruppo di ragazzi de Il Monumento , intenzionato a costituirsi presto in Associazione Culturale ha deciso di organizzare per il giorno sabato 20 giugno una rassegna musicale dei gruppi di zona, faticosamente rintracciati. Il CGD ha trovato un sound service che ha messo a disposizione le strumentazioni necessarie per l'iniziativa ad una tariffa di solidarietà, fuori dai prezzi di mercato. Il CGD si è quindi impegnato ad offrire ai ragazzi di San Demetrio il noleggio per una giornata delle seguenti strumentazioni:

Numero

Strumento

4

Casse "Bose Acoustimass Professional", da 450 Watt l'una, amplificate -

1

Registratore a bobina Revox -

2

Piastra di registrazione a cassetta Sony -

1

Amplificatore "Marantz" 75 Watt per canale -

5

Microfoni (panoramici, direzionali e radio) -

1

Mixer "Soundcraft Spirit live 4 channel 16" -   

2

Fari da 500 Watt - + - Luci discoteca -

8

Spots colorati da 300 Watt + Mixer luci "FBT Firelight System 4700"

 

--> Guarda la locandina (pdf, 550 kB) disponibile anche come -->immagine

 

--> Guarda le foto dell'iniziativa

 

Si ringraziano per i contributi

Liceo Virgilio di Roma
XXIV Circolo Didatrtico di Roma
CGD di Lodi
CGD Marisa Musu di Rho
CGD di Gudo Vermezzo Zelo
CGD di Gaggiano
CGD Napoli

L'elenco dei contributi verrà aggiornato costantemente.

 

IL COMUNICATO ANSA
TERREMOTO: GENITORI DEMOCRATICI, LIBRI E MUSICA A S.DEMETRIO (ANSA) - ROMA, 18 GIU - Sabato il Coordinamento Genitori Democratici (Cgd) consegnera' 5 biblioteche rodariane che offre alle scuole di S. Demetrio ne' Vestini, uno dei centri colpiti dal terremoto dell'Aquila, nel solco dell'iniziativa ''La scuola per l'Abruzzo'' promossa dal ministero dell'Istruzione. La consegna avverra' durante la Festa d'estate Centro Operativo Misto 2 organizzata, con il sostegno concreto del Cgd, dai genitori e dai ragazzi dei campi del Centro Operativo Misto 2 della protezione civile di San Demetrio. Il Coordinamento vuole dare a bambini e ragazzi nuove occasioni di lettura e di arricchimento didattico, e ai giovani la possibilita' di ritrovare forme e luoghi per incontrarsi. Il Cgd offrira' anche ai ragazzi di San Demetrio il noleggio delle strumentazioni necessarie ad organizzare una rassegna musicale dei gruppi di zona, faticosamente ricostituiti dopo il sisma del 6 aprile. Il concerto si terra' nella piazza del Monumento ai Caduti di Guerra del Comune di San Demetrio, dichiarata agibile da poco piu' di una settimana. Si tratta della prima iniziativa rivolta ai giovani del Com di San Demetrio per il recupero dei luoghi di aggregazione sociale pre-sisma. (ANSA). COM-VN 18-GIU-09 14:35 NNNN