torna alla home page
news

 

Il CGD di Gela istituisce un concorso a premi rivolto ai genitori degli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria dal titolo:

una favola per la buonanotte

L’idea nasce dalla consapevolezza che nella frenesia quotidiana non sempre si trovano lo spazio e il tempo per un momento disteso da dedicare ai figli e che nell’immaginario dei bambini prevalgono spesso personaggi “commerciali”, quasi mai positivi, che appiattiscono la creatività e contaminano negativamente la fantasia. Con la presente iniziativa si vuol sollecitare invece il recupero della relazionalità genitoriale e il piacere di un sereno racconto…“fatto in casa”.
I genitori sono invitati a sbizzarrirsi nella invenzione di una fiaba ideale per quei momenti di dolce intimità che si crea quando si augura ai figli la buonanotte.
Saranno premiate, da una giuria composta da bambini individuati da diverse istituzioni scolastiche, le prime 5 favole che risponderanno meglio ai seguenti requisiti:

  • Originalità
  • Significatività
  • Capacità di suscitare emozioni

Sarà inoltre premiato 1 genitore che dimostrerà di avere la migliore capacità narrativa.
Le favole prodotte dovranno pervenire entro il 15 Aprile 2005 presso le scuole di appartenenza dei propri figli, in busta chiusa indirizzate al CGD di Gela.
Sarà cura del CGD raccogliere gli elaborati e sottoporli all’esame della commissione.
La premiazione avverrà entro la prima decade di Maggio, in una giornata della settimana della Festa della Mamma .
Maggiori dettagli sulla cerimonia saranno dati in seguito.
Saranno consegnati un attestato di partecipazione a tutti i partecipanti e ricchi premi ai vincitori.