torna alla home page
news

 

Il CGD ha aderito al progetto di Save the Children “Easy Tour” per l’uso consapevole delle nuove tecnologie.

Sono aperte le iscrizioni per le scuole che desiderano aderire all’Easy Tour (www.easy4.it)

Il progetto finanziato dall'Unione Europea e coordinato da Save the Children e Adiconsum è completamente gratuito per le scuole che intendono aderire e ha l'obiettivo di sensibilizzare bambini, bambine e adolescenti all'uso responsabile e consapevole delle nuove tecnologie.

Le attività che verranno svolte consistono in un intervento nelle classi di scuola media e di quinta elementare, della durata di circa due ore, condotto dallo staff del progetto, e in un incontro in orario extrascolastico rivolto ad insegnanti e genitori. È previsto, inoltre, il supporto al docente che intenda intraprendere un percorso ad hoc in tale ambito.

L'Istituto o il singolo insegnante interessato può, entro il 15 settembre, richiedere informazioni direttamente a Save the Children, dott.sa Elisabetta Papuzza: elisabetta.papuzza@savethechildren.it

Sintesi del Progetto

All'interno del più ampio ambito della Media education (educazione all'utilizzo dei media), il progetto si propone di sensibilizzare ad un utilizzo responsabile e consapevole delle nuove tecnologie

Easy si rivolge principalmente a pre-adolescenti, genitori ed insegnanti, affinchè fra essi si diffonda un uso consapevole e positivo delle nuove tecnologie e non, al contrario, un utilizzo restrittivo e censorio, associato soprattutto ai rischi della rete.

Viene facilitato nei ragazzi un processo di riflessione circa il loro utilizzo di Internet e cellulari, all'interno di una cornice teorica di riferimento secondo cui tali tecnologie rispondono a bisogni di comunicazione, di socialità e di conoscenza, e ampliano il gap generazionale che divide i ragazzi dagli adulti, insegnanti e genitori.

Viene utilizzato un approccio partecipativo, che dà modo ai ragazzi di esprimersi in quanto soggetti attivi, in grado di pensare, di emozionarsi e soprattutto di sviluppare in autonomia e creatività comportamenti adeguati, per rispondere ai rischi e difendersi con autonomia decisionale, secondo una rappresentazione dei giovani come protagonisti partecipi nella costruzione dei loro diritti e doveri per una cittadinanza digitale.

Il contesto generale di riferimento si richiama esplicitamente alla Convenzione ONU sui diritti del Fanciullo (1989).

EASY conduce una serie di attività in classe, quali giochi di ruolo e simulazioni, che consentono agli studenti di riflettere sul significato di “sicurezza in rete”, con modalità partecipative. Viene inoltre utilizzato un ludobus attrezzato con moderne tecnologie che, ospitato nel cortile della scuola, accoglie la scolaresca con giochi on line e percorsi interattivi. Nel pomeriggio è previsto un incontro di sensibilizzazione rivolto a genitori e insegnanti. Per i docenti interessati è previsto un percorso ad hoc, con supporto didattico sul tema.

Easy è un tour itinerante che visita la penisola italiana.

Easy potrebbe non essere in grado di soddisfare tutte le richieste.

L'intervento non comporta nessun onere finanziario per la scuola.

 

Scarica il volantino