torna alla home page
torna a iniziative

 
INCONTRI
INTERNAZIONALI
DI CASTIGLIONCELLO

diciassettesima edizione

il bambino selvaggio

alla rassegna stamparassegna stampa



il Tirreno

7 maggio 2008


Da venerdì tre giorni di convegno a Castiglioncello
Quei ragazzacci senza regole

Educatori, genitori,insegnanti e studiosi si confronteranno sui gravi problemi della scuola contemporanea.

di Mario Moscadelli

Rosignano. La scuola non è più quel luogo dove si rigava dritti, dove quando l'insegnante entrava in classe tutti erano composti dietro al banco. Magari si fumava una sigaretta in bagno o si falsificava la firma del genitore sulla giustificazione. Oggi sono altri i problemi della scuola. Sono seri, dai toni spesso forti e con conseguenze drammatiche. Di bullismo, dispersione scolastica, carenze educative e di altri problemi legati al mondo dell'istruzione se ne discuterà nel convegno internazio­nale intitolato "II bambino selvaggio", in programma da venerdì a domenica al castello Pasquini di Castiglioncello. Un appuntamento sempre di grande richiamo e interesse, ma questa volta veramente calato nella stretta attualità.

Al convegno, promosso dal Comune di Rosignano e dal Coordinamento genitori democratici con il patrocinio della Regione Toscana, interverranno genitori, docenti, educatori, rappresentanti delle istituzioni e delle parti sociali, studiosi dei temi dell'infanzia e della comunicazione. I temi che saranno affrontati punteranno l'attenzione sui fenomeni che emergono dalla crescente estraneità tra le generazioni.

Visti i recenti fatti di cronaca, i riflettori saranno puntati sull'incontro di sabato mattina: "Bulli si nasce o si diventa?", è il titolo della discussione che la professoressa Ada Fonzi dell'Università di Firenze analizzerà supportata dai risultati di una ricerca psicologica degli ultimi decenni. Fonzi spiegherà chi sono gli aggressori e le vittime di questo fenomeno e in che misura il bullismo è presente nelle nostre scuole.

La 17a edizione dell'"Incontro internazionale" di Castiglioncello proseguirà sempre nella giornata di sabato con dei laboratori tematici, in cui si parlerà degli adolescenti e delle loro forme di comunicazione, sul senso dell'apprendere e insegnare oggi con particolare attenzione al rapporto tra professori e genitori. A cura dell'Osservatorio Media-monitor Minori si aprirà un seminario che intende offrire spunti di riflessione e modelli su percorsi formativi e didattici nell'era della digitalizzazione.

Sabato sera, alle 21,30 in Limonaia, Luigi Berlinguer e Carlo Lizzani discutono sul tema "Comunicare memorie, comunicare futuro". Coordina David Sassoli, vicedirettore del Tg1.