torna alla home page
torna a iniziative

 

INCONTRI
INTERNAZIONALI
DI CASTIGLIONCELLO

diciassettesima edizione

il bambino selvaggio
9/10/11 maggio 2008
Castello Pasquini


C
omune di Rosignano Marittimo

Coordinamento Genitori Democratici


con il patrocinio di

Regione Toscana

CEPEP, Centre européen des parents des écoles publiques

in collaborazione con

Centro studi e ricerche sulla comunicazione, Osservatorio critico permanente di Castiglioncello

CIDI, Centro di iniziativa democratica degli insegnanti

DIpartimento di Psicologia dell'Università di Bari

SIPEF, Società Italiana di Psicologia dell’Educazione e della Formazione

alla presentazionepresentazione
al programmaprogramma

alla rassegna stamparassegna stampa

alle relazionirelazioni e documenti

Partendo da Victor, il ‘ragazzo selvaggio’ dell’Aveyron, giungiamo a indagare il cuore stesso della funzione educativa, nei nuovi contesti della complessità:
in che modo riusciamo a ‘sedurre’ le generazioni più giovani al nostro progetto educativo? come colmare il vuoto di simboli, immagini, passioni che avvertiamo nel rapporto con i nostri ragazzi? come ‘comunicare’ (tra generazioni diverse) memorie, regole, valori?

Il Bambino selvaggio ci sollecita a riflettere anche sulla comunicazione, contenitore nel quale si realizzano i processi educativi, luogo di opportunità inesplorate e di rischi sempre in agguato, occasione per l’emergere di forme inedite di inconsapevolezza comunicativa, occultata spesso da illusorie abilità tecnologiche.

Quale risposta fornire alle difficoltà del sistema scolastico di rappresentare la propria identità rispetto alle nuove esigenze di conoscenza? come definire regole comuni di convivenza, per contrastare il bullismo e promuovere condotte prosociali? in che modo ricostruire una trama di storie che conduca le generazioni a riconoscersi come interlocutrici di un medesimo dialogo? come individuare le nuove carenze educative per attivare processi di responsabilità condivisa tra scuola e genitori?

Nella diciassettesima edizione degli Incontri di Castiglioncello genitori, docenti, educatori, rappresentanti delle istituzioni e delle parti sociali, studiosi dei temi dell’infanzia e della comunicazione, concentreranno l’attenzione sui fenomeni che emergono dalla crescente estraneità tra le generazioni.

A delineare i tratti del Bambino selvaggio saranno relazioni, ricerche, tavole rotonde, mostre su temi quali i nuovi linguaggi e le condizioni di vita delle giovani generazioni, gli orizzonti pedagogici e i nuovi profili di professionalità docente, il ruolo dell’immaginario e il valore delle narrazioni.
Nei laboratori tematici, infine, esperienze concrete sui linguaggi degli adolescenti, le opportunità e i rischi dell’universo multimediale, le nuove forme della professionalità docente, i processi di comunicazione tra culture e tra generazioni.