torna alla home page
torna a documenti
 

PROTOCOLLO D’INTESA

La Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL) Nazionale e il Coordinamento Genitori Democratici (CGD) Nazionale, associazione no profit, con sede legale a ROMA in Via G. CARDANO 135,

nel condividere

  • I dettati della Costituzione della Repubblica per l'affermazione dei diritti della persona
  • La cultura della pace e della non violenza contro ogni forma di razzismo e di integralismo religioso e per la tutela dell'identità culturale di ogni popolo
  • I valori della solidarietà e della promozione culturale, sociale ed umana, nella prospettiva di un diverso rapporto tra il nord e il sud del mondo, che valorizzi tutte le diversità e che riconosca appieno i diritti dei deboli e degli svantaggiati
  • La necessità della valorizzazione e della qualificazione di una scuola pubblica, democratica, laica, garanzia unica di pari diritti ed opportunità che elevino la formazione culturale dei giovani e promuovano l'educazione e l'istruzione come reale diritto di cittadinanza per tutto l'arco della vita
  • La necessità dello sviluppo di una cultura laica dell'infanzia e della relazione educativa in contesti anche informali e la promozione di una nuova cultura dei Genitori in quanto adulti responsabili nei confronti delle nuove generazioni
  • L'impegno a salvaguardia dello Stato laico e delle sue istituzioni

CONVENGONO

di sottoscrivere un protocollo d'intesa nel pieno rispetto delle reciproche autonomie per realizzare attività, azioni ed iniziative comuni finalizzate al conseguimento degli obiettivi condivisi, attraverso la sensibilizzazione e l'informazione in tutte le realtà sociali.

Le iniziative, tra le altre, possono articolarsi intorno ai seguenti argomenti:

  • La scuola nell'attuale quadro politico-sociale-economico ed i suoi cambiamenti
  • La partecipazione e gli OO.CC. nella scuola dell'autonomia
  • Gli adulti e i rapporti con le nuove generazioni
  • La scuola, il lavoro, la formazione
  • Il confronto e l'integrazione tra culture ed identità diverse

Le iniziative comuni potranno concretizzarsi attraverso varie modalità: convegni, ricerche, pubblicazioni, attività formative, partecipazioni a progetti nazionali o quant'altro, di volta in volta, si ritenga proficuo allo scopo che, in quel momento, le parti intendano perseguire.

A livello nazionale e territoriale, le risorse per iniziative congiunte saranno codeterminate.

Le due organizzazioni sugli argomenti sopra indicati e su tutte le questioni di interesse comune inerenti le politiche formative, prima di prendere decisioni di particolare rilievo , si impegnano a consultarsi reciprocamente.

La CGIL individua a livello confederale nel Dipartimento Formazione e Ricerca, nella categoria FLC e nelle Camere del Lavoro le strutture impegnate, a livello nazionale e territoriale, nella programmazione e nella gestione delle iniziative oggetto dell'intesa.

Su temi di reciproco interesse è possibile la partecipazione di un rappresentante della Segreteria nazionale del CGD alle riunioni del Coordinamento Nazionale del Dipartimento Formazione  e Ricerca e viceversa.

Le strutture territoriali, su richiesta del CGD, verificheranno la possibilità e le modalità per l'apertura da parte di rappresentanti del CGD di sportelli d'informazione e consulenza per i genitori su temi scolastici ed educativi.

Le categorie interessate alle tematiche delle iniziative dovranno essere opportunamente coinvolte, sia nella programmazione che nell'attuazione.

Le parti, attraverso periodici incontri tra CGIL e CGD, individueranno modalità e tempi di intervento per le varie iniziative e si riserveranno altresì la facoltà di recedere unilateralmente dall'intesa qualora non sussistessero condizioni idonee per il perseguimento di intenti comuni.

Letto, approvato e sottoscritto in Roma, il 23/11/04

p. la Segreteria Nazionale CGIL
p. la Segreteria Nazionale CGD
Fulvio Fammoni
Angela Nava Mambretti

Leggi il comunicato della CGIL