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INCONTRI
INTERNAZIONALI
DI CASTIGLIONCELLO

QUATTORDICESIMA EDIZIONE

il bambino sconfinato

Regione Toscana
Provincia di Livorno
C
omune di Rosignano Marittimo
Coordinamento Genitori Democratici

con il patrocinio di
UNICEF Italia
EPA European parents association
CEPEP Centre europeen des parents des ecoles publiques
in collaborazione con
MCE Movimento di cooperazione educativa
Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e di Socializzazione dell'Università "La Sapienza" di Roma

10/11/12 maggio 2002
Castello Pasquini

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Puoi scaricare in un unico file formato PDF il programma, le informazioni per le iscrizioni e le prenotazioni: clicca qui

VENERDÌ 10 MAGGIO

ore 9.00

Apertura dei lavori, Nicoletta Creatini, Assessore alla promozione della cultura e della formazione. Comune di Rosignano Marittimo.

Il bambino s-confinato, Angela Nava Mambretti, presidente nazionale Cgd

Il bambino di Babele, Paolo Fabbri, professore di Semiotica, Università di Bologna

Bambini singolari nella società pluriculturale, Annamaria Rivera, docente di Etnologia, Università di Bari

I nuovi rapporti tra le condizioni di ricchezza e di povertà, Chiara Saraceno, ordinario di Sociologia della famiglia, Università di Torino

Confini e limiti in educazione: rispettare il limite, varcare il confine, Gabriella Romano, segretaria nazionale Movimento cooperazione educativa

Il bambino tra apparenze che rassicurano e spazio della responsabilità, Don Andrea Gallo, coordinatore della Comunità di S. Benedetto al Porto, Genova

 

ore 15.30-19.30

Workshop

 

ore 21.30

Proiezione del video Lavagne (20 minuti)

Dibattito condotto da Annamaria Gallone, direttrice artistica Festival cinema africano, Milano

 

 

SABATO 11 MAGGIO

ore 9.00

Sconfinati confini, Lella Ravasi Bellocchio, analista, Associazione internazionale di psicologia analitica (IAAP)

Confini senza sbarre o delle finte libertà, Melita Cavallo, presidente Commissione adozioni internazionali

Insegnare come relazione sociale, Dario Missaglia, segretario nazionale Formazione e Ricerca, Cgil

Lo specchio in frantumi: tracce d’identità bambina attraversate dai confini, Raffaele Mantegazza, docente di Storia della Pedagogia, Università di Milano Bicocca

La condotta prosociale come fattore protettivo dai confini, Carlo Ricci, Istituto Walden, Roma; Roberto Roche Università autonoma di Barcellona

Confini semantici e confini d’appartenenza: rappresentazioni sociali in gruppi di adolescenti, Giancarlo Tanucci, professore di Psicologia della formazione di Psicologia dell’orientamento scolastico e professionale, Università la Sapienza, Roma

 

ore 15.30-17.00

Tavola rotonda: Il bambino viandante tra mito e storia

Coordina: Stefano Galieni, giornalista

Partecipano: Rachid Benhadj, regista; Francesco D’Adamo, scrittore; Tano D’Amico, fotografo; Roberto Faenza, docente universitario e regista; Luca Raffaelli, scrittore

 

ore 17.30-19.30

Workshop

 

ore 21.15-22.00

La compagnia Stilema - Unoteatro presenta Ninnananna

di e con Silvano Antonelli

 

 

DOMENICA 12 MAGGIO

ore 9.00

Il mantello di arlecchino. Un’indagine nazionale sugli alunni stranieri, Vinicio Ongini, esperto del Ministero dell’Istruzione

Relazione sui lavori dei workshop, Mario Russo, psicologo, Cgd

Saluto di chiusura, Gianfranco Simoncini, Sindaco di Rosignano Marittimo

 

Tavola rotonda Ha un futuro il bambino s-confinato?

Coordina: Marisa Musu, giornalista;

Partecipano: Francesco Antinucci, psicologo; Nicola Cacace, presidente società informatica ONESIS; Serge Latouche, sociologo, Università Paris Sud; Franco Occhiogrosso, Presidente Tribunale dei minori, Bari; Franco Pittau, coordinatore Dossier statistico immigrazione; Sergio Tavassi, Cgd


 

Workshop

1

L’educazione nella scuola multiculturale: percorsi possibili

Riccardo Lancellotti, dirigente scolastico, Istituto comprensivo di Villalba (RM); La rete dei centri di alfabetizzazione: Progetto ass. alla P.I. del Comune di Firenze; Karim Hannachi, maestro, Mazara del Vallo (TP).

Coordina: Alberto Alberti, ispettore tecnico M.I.
 

2

L’educazione nella scuola multiculturale: ricerche ed esperienze

Maria Cristina Ranuzzi, maestra MCE scuola elementare Grazia Deledda, Roma; Diana Cesarin, responsabile Progetto scuola interculturale di formazione MCE; Monica Pacchini, pedagogista, funzionaria del Servizio attività educative del Comune di Rosignano Marittimo

Coordina: Ada Maurizio, dirigente scolastico, Roma
 

3

Rivelare i confini: differenze, identità, modelli

Tiziana Luciani, psicologa, consulente Coop Toscana Lazio; Fiorella Chiappi, presidente Istituto CORI, Comunicazione&Ricerche Livorno; Maria Rosa Del Buono, IRRE Lombardia

Coordina: Salvatore Guida, pedagogista, rivista Pedagogika.it
 

4

Per una scuola dai confini più vasti: lavorare sul recupero e la dispersione

Salvo Di Maggio, Comunità di Capodarco di Roma, responsabile settore Rom; Marco Rossi Doria, progetto ‘Chance’, Napoli; Fabio Grieco, cooperativa Arca di Noè, coordinatore progetto ‘Urban’, Roma

Coordina: Licia Positò, dirigente scolastico CSA, Bari
 

5

La scuola sconfinata: modelli ed esperienze alternative

Silvia Minetti, genitore, presidente Associazione genitori scuole By, Torino; Liana Carri, insegnante, Scuola dell'infanzia By, Torino; Rocco Mondello, psicoterapeuta, supervisore; Rossella Sperati, educatrice professionale del centro Coloors per l'infanzia; Giuseppina Fantone, responsabile ANPO (Associazione nazionale pedagoghi ospedalieri)

Coordina: Vinicio Ongini, esperto del Ministero dell'Istruzione
 

6

Bambini al confine di guerra

Uiza Ferhi responsabile associazione VIE-Algeri; Emergency, Associazione umanitaria italiana per la cura e la riabilitazione delle vittime di guerra; Sandi Hilal, Palestina

Coordina: Tiziana Ferrario, giornalista Rai
 

7

Cooperazione allo sviluppo: sensate esperienze

Rossano Salvatore, vicepresidente Comunità internazionale di Capodarco; Renata Nardi, responsabile settore solidarietà e cooperazione, Ciai; Antonio Borgogni, responsabile formazione di Peace Games, (ong UISP)

Coordina: Marco Veronesi, vicepresidente Comunità Capodarco Roma
 

8

Tra conflitti e cooperazione: essere mediatori sul confine

Pino Centomani, direttore SFP, Dipartimento Giustizia minorile, Castiglione delle Siviere; Anna De Vanna, psicoterapeuta-mediatore, Bari; Antonio Fiore, responsabile Casa-famiglia La Casetta, Roma

Coordina: Anna De Vanna, psicoterapeuta, Bari
 

9

Operare sul confine: metodi di formazione e strumenti

Paolo Peruzzi, direttore di Koiné - cooperativa sociale, Arezzo; Dafne Guida Conti, psicopedagogista , Cooperativa sociale Stripes, Milano; Giovanni Cocco, La biblioteca del Mediterraneo, Servizio Beni librari, Assessorato alla Cultura, Cagliari

Coordina: Irene Sarti, neuropsichiatra infantile, Roma
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