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La città dei bambini e delle bambine (la proposta) Progetto scuola |
Un progetto educativo per educatori e famiglie per una crescita armonica dei ragazzi/e nell'età della scuola dell'obbligo
Nella letteratura scientifica neurologica, nella ricerca psicoterapeutica e pedagogica più recente e dalle analisi sociologiche emerge sempre di più un problema ormai non più rimandabile nell'educazione scolastica e familiare: il fatto che la scuola (ma in ugual misura, anche se con modalità diverse, la famiglia) educhi prevalentemente solo un tipo di intelligenza, quella cognitiva, trascurando altri tipi di intelligenza che hanno invece una parte predominante nel "successo" (inteso in senso umano pieno) della vita. Assistiamo spesso a incomprensibili blocchi scolastici di allievi che appaiono normalmente dotati (o anche più che dotati) ma hanno una cattiva riuscita scolastica. O rileviamo difficoltà apparentemente inspiegabili nelle relazioni umane con i compagni. O ci troviamo di fronte a reazioni impreviste e difficili che stentiamo a fronteggiare. Alla luce delle recenti ricerche appare un po' riduttivo appellarsi sempre alla "mancanza di buona volontà": spesso si tratta di un vero e proprio "blocco emozionale", talvolta causato dalla scuola stessa (più spesso dalla famiglia e dall'ambiente). Il progetto - collegato al corso di aggiornamento per docenti allegato - identifica in tre fattori (tra gli altri) i deficit formativi a livello della personalità degli allievi:
Partendo da queste premesse si procede suggerendo le strategie educative per un'educazione armonica della persona, suggerendo i percorsi educativi per armonizzare corpo, emozioni e razionalità.
Il progetto si pone i seguenti obiettivi:
Vi è alla base del corso un obiettivo fondamentale, che unifica quelli appena segnalati: mobilitare insieme le forze della famiglia, della scuola e del territorio per raggiungere un più efficace risultato educativo.
Il corso suppone una vasta azione di sensibilizzazione sul territorio, con collaborazioni in questo senso con l'Assessorato all'Istruzione del Comune, con l'Unità Sociosanitaria Locale, con le parrocchie della zona, pur nel rispetto rigoroso degli ambiti e delle competenze di ciascuno.. Per questo si tiene in gran conto la possibilità di un effetto sinergico, derivante dalla convergenza di più forze e più "messaggi" sul territorio. Si vuole inoltre controllare l'efficacia di un cambiamento educativo nella scuola e nella famiglia verso lo stato di benessere psico-fisico degli allievi.
Il corso si avvale della collaborazione di tutti i docenti disponibile ad attuarne il percorso pedagogico e didattico e diposti a frequentare i quattro cicli formativi previsti. La guida e la docenza del corso è affidata al prof. Sergio Chiesa, che terrà anche le conversazioni fondamentali con i genitori. Il prof. Sergio Chiesa, direttore dell'Ufficio dei Problemi Sociali della Diocesi di Novara e formatore presso la stessa struttura, negli ultimi anni ha tenuto per la scuola interventi educativi e corsi a Novara, Galliate, Cameri, Ornavasso, Solcio di Lesa, Meina, Trobaso, Masera, Cureggio, Pallanza, Stresa, Quarona, Trivero, Milano, Torino e, presso le USSL, ad Acqui, Pallanza, Vicenza; per l'Associazione Medici pediatri della Lombardia a Milano (oltre a numerosi corsi sia per giovani che per operatori educativi per la Diocesi di Novara).
Il progetto prevede una serie di interventi suddivisi in più anni. I cicli sono quattro, ciascuno articolato in due o tre conferenze. In caso di esigenze di tempo, i cicli di tre incontri sono riducibili a due, sacrificando qualcosa dei contenuti. Qualora si prevedano conferenze separate per genitori e insegnanti, i contenuti sono adattati alle specifiche esigenze dei due tipi di partecipanti, con esempi e proposte didattiche per quello degli insegnanti
Prima lezione: Rafforziamo il senso di autostima Seconda lezione: Gli strumenti concreti per rafforzare il senso di autostima
Prima lezione: L'educazione alla "fatica" di vivere Educare al rispetto delle regole Seconda lezione: Affrontare la sofferenza e il "fallimento"
Prima lezione: La positività delle emozioni Seconda lezione: Le emozioni come occasione educativa Terza lezione: Il processo educativo delle emozioni
Il corso può essere completato in tutto o in parte in base alle esigenze della scuola. Occorre alla fine dei corsi verificarne l'efficacia con appositi questionari. La continuazione ideale è la costituzione di gruppi di genitori, che si riuniscono con continuità, per confrontarsi sui loro metodi educativi. Il prof. Sergio Chiesa è disponibile ad indicarne con più precisione finalità e metodi. Settimo Milanese, 2004
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