torna alla home page
torna a iniziative


INCONTRI INTERNAZIONALI DI CASTIGLIONCELLO

Gli Incontri internazionali di Castiglioncello si configurano come un momento di analisi e di riflessione sulla condizione dell'infanzia nel nostro Paese, con l'obiettivo di costruire un luogo in cui possono mettersi in relazione fra loro e trovare i momenti di confronto e di collegamento il mondo della ricerca, attraverso la presenza di esperti italiani e stranieri ai massimi livelli, gli insegnanti, i genitori e gli operatori socio-sanitari.

Gli Incontri internazionali di Castiglioncello hanno assunto fin dalla prima edizione del 1984 la caratteristica prioritaria di corsi di formazione anche per insegnanti; ad essi infatti il Ministero della Pubblica Istruzione ha sempre ritenuto opportuno concedere l'esonero dal servizio per docenti e personale direttivo.

Tale caratteristica è deducibile da almeno tre elementi che connotano gli Incontri: gli argomenti trattati, la struttura organizzativa e metodologica, la composizione del pubblico.

Per quanto riguarda gli argomenti trattati, in questi anni sono state affrontate quelle questioni emergenti della condizione infantile che, abitualmente, non sono oggetto della formazione iniziale degli insegnanti e che, invece, irrompono, a volte anche con risvolti drammatici, nel quotidiano della vita scolastica. Argomenti che chiamano fortemente in causa la professionalità docente e il ruolo insostituibile che la scuola, dell'obbligo in particolare, può e deve svolgere come osservatorio privilegiato della condizione dell'infanzia e dell'adolescenza nel nostro Paese e come prima possibilità istituzionale di prevenzione e di intervento educativo.

In particolare:
 
il Bambino Tecnologico '84 e '85

L'impatto delle nuove tecnologie informatiche sullo sviluppo infantile, nelle relazioni genitori-figli, sulla vita scolastica e nelle attività di recupero dei portatori di handicap.
 
il Bambino Violato '86 e '87

Il drammatico emergere dei fenomeni di violenza all'infanzia, sia nelle forme di più eclatante abuso e maltrattamento sia in quelle della più insidiosa e quotidiana micro-violenza nella famiglia e nelle istituzioni. L'affidamento familiare come possibile terapia di intervento.
 
il Bambino Bionico '88

Le inedite prospettive inaugurate dalle più recenti esperienze di procreazione artificiale e di ingegneria genetica, per ciò che riguarda l'identità del bambino sulla linea di confine tra natura e tecnologia.
il bambino colorato
il Bambino Colorato '89

Le manifestazioni più acute di violenza e di sfruttamento verso l'infanzia attuate attraverso il razzismo, la guerra, l'intolleranza etnica.
il bambino bruciato
il Bambino Bruciato '90

Le gravi condizioni di emarginazione sociale e culturale che costringono, nel nostro Paese, larghe fasce di ragazzi ai margini della legalità.
il bambino fuorigioco
il Bambino Fuorigioco '91

L'analisi critica del concetto di "normalità" della condizione infantile, attuata attraverso l'esame di due situazioni segnate da forti tratti di "diversità": l'integrazione dei ragazzi portatori di handicap e la condizione dei neonati e dei bambini sieropositivi.
il bambino on-off
il Bambino on-off '92

La diffusione capillare delle nuove tecnologie influenza non solo la qualità della comunicazione e la trasmissione culturale ma agisce profondamente sui processi cognitivi e formativi con dinamiche non ancora sufficientemente esplorate.
il bambino sud
il Bambino Sud '94

L'immigrazione, la cooperazione allo sviluppo, l'adozione internazionale, l'integrazione scolastica, sono i temi che consentono di riflettere sulla condizione "debole" dei bambini e delle bambine del Sud del mondo.
il bambino cattivo
il Bambino Cattivo '96

Nella fascia d'età dalla scuola materna alla fine della scuola dell'obbligo i comportamenti prevaricatori o passivi si sono diffusi ed intensificati. I temi dell'incontro sono l'insorgenza di tali comportamenti, i segnali di rischio da percepire, i processi di costruzione delle regole sociali, il peso della comunicazione, il ruolo di genitori e di educatori.
il bambino supernovo

il bambino supernovo

.... il Bambino supernovo sorge come una stella, meraviglia dell’ignoto su cui convergono nuove incerte conoscenze ed antiche ansie non sopite.... 

Il programma della XII Edizione

Il bambino fantastico
Il bambino fantastico 2000

Dov'è finita la fantasia? Si è estinta? E, soprattutto, dove si è rifugiato uno dei principali esperti del «settore», il «bambino fantastico»?
Leggi la presentazione
il bambino sconfinato il Bambino s-confinato 2002

II Bambino del terzo millennio vive e cresce in una rete di relazioni e di comunicazioni globali, inserito nelle 'zone di confine' tra popoli, culture, appartenenze sociali e religiose diverse, sul margine ambiguo dell'accesso a nuove opportunità e libertà o della caduta nell'isolamento e nell'emarginazione culturale.
A lui, proprio a lui, a 'Il bambino s-confinato' é dedicato il XIV Incontro Internazionale di Castiglioncello.

Leggi la presentazione

il bambino sregolato
punto“Il corso del mondo è un fanciullo che gioca muovendo qua e là i pezzi del gioco” (Eraclito)
Cosa succede quando sembrano saltare le regole del gioco
nel mondo degli adulti, quello che i bambini dovrebbero imparare a conoscere?
“I bambini ci guardano”. E cosa vedono? Un mondo più che mai sregolato in cui spesso si trasgredisce senza essere puniti. Sembrano saltati il ‘patto sociale’, le regole delle società civili moderne e democratiche che prevedono giustizia, economia solidale, pari opportunità, equa distribuzione di mezzi, risorse, ricchezze.

Leggi la presentazione
   

Particolarmente interessante è la struttura organizzativa e metodologica adottata negli Incontri internazionali di Castiglioncello che sono articolati in sessioni plenarie in cui la tematica complessiva è analizzata da diverse angolazioni e specificità: pedagogica, antropologica, psicologica, giudiziaria, sanitaria e sociale - e in workshop, a numero chiuso, in cui, a partire dalla presentazione di un caso assunto come esemplare o di una esperienza concreta, si realizzano momenti seminariali di confronto, di collegamento e di approfondimento, con il diretto coinvolgimento dei partecipanti.

Almeno il 70% del pubblico è rappresentato da insegnanti e dirigenti scolastici, soprattutto della scuola dell'obbligo.

Il monte ore dedicato alle attività del Convegno, sia in seduta plenaria che in attività seminariale, non è inferiore alle 25 ore complessive.

 

La Nuova Italia (Via Codignola - 50018 Scandicci - FI) ha pubblicato gli atti de Il bambino tecnologico, Il bambino violato, Il bambino bionico, Il bambino bruciato; la Tecnodid srl (Piazza Carlo III 42 - 80137 Napoli) quelli del Il bambino colorato e de Il bambino Sud.
Gli atti dell'XI Incontro Il bambino cattivo sono pubblicati nella collana Quaderni D.O.Ge. e possono essere richiesti alla sede nazionale o alle sedi locali del CGD.
 
 
 
torna alla home page
torna a iniziative