|
Affettività Sessualità Handicap
Con il contributo del Comune di Prato il Cgd ha realizzato una iniziativa che vi sottoponiamo
empre con più forza emerge il bisogno di affrontare il tema dell’Educazione Sessuale e all’Affettività per bambini e bambine portatori di handicap.
L’educazione sessuale, intesa nell’accezione di educazione all’identità personale di genere e al rapporto con l’altro/a, inizia dai primi giorni di vita attraverso la pienezza e il calore dell’attenzione e delle prime cure che il bambino o la bambina ricevono e per le quali cominciano a sviluppare sensazioni, buone azioni, sentimenti che evolvono, più tardi, nella capacità di amare.
Nei giovani e nelle giovani in situazioni di handicap il percorso verso questa sfera appare più problematico, ma non per questo meno degno di rispetto.
Il C.G.D. si propone di fornire un’occasione di riflessione comune a operatori e genitori di bambini/e ragazzi/e con handicap, affrontando la questione dell’affettività e della sessualità nel disabile, argomento spesso ignorato o rimosso, ma che è una componente importante della vita di relazione di tutti; con lo scopo di aiutare genitori ed educatori nel compito insostituibile di accompagnare la crescita di questi giovani per sviluppare al massimo la loro personalità e la loro capacità di entrare in relazione con gli altri.
Contenuti del corso:
Parlare di sessualità e affettività è comunque un argomento imbarazzante che tocca tutte le sfere dell'essere umano anche e soprattutto quelle più intime. Dunque è opportuno affrontarle parlando di accettazione, emozione, ma soprattutto di comunicazione dell'emozione.
Destinatari: Genitori ed educatori di bambini/e in situazioni di handicap di qualsiasi fascia d’età.
Docenti del corso: Barbara Davanzati e Sonia Vita - Psicopedagogiste esperte nel campo.
Metodologia: Incontri in circolo.
Organizzazione, calendario e orari del corso:
Il corso si è svolto in 2 incontri di 2.30 ore ciascuno, con orario dalle 21 alle 23.30
Sede dei Corsi: Laboratorio della Comunicazione, V.le Vittorio Veneto, 13 - Prato
Iscrizioni: Le iscrizioni sono state inviate per posta o per fax (0574/461612) o a mano portando la scheda, debitamente compilata, alla sede del CGD di Prato in via Ciardi 20. La partecipazione è stata gratuita. Perla Giagnoni
|