torna alla home page Genitori Come 2/2004
[ home ] [1/00] [2/00] [1/01] [2/01] [1/02] [1/03] [2/03] [1/04] [2/04] [1/05] [2/05] [1/06] [2/06] [1/07]

 

 

storie di copertina genitori e scuola
sentenzeattività
 
 

Ti leggo una storia… in giardino: bambini, libri, biblioteche

L’editoria per ragazzi ha avuto in questi anni anche in Italia, una crescita eccezionale sia come quantità di titoli pubblicati che come qualità dei prodotti. Si trovano in libreria sempre più scaffali dedicati ai libri per bambini di tutte le età con bellissime illustrazioni e con testi molto curati; si fanno ormai in molte città le fiere dei libri per ragazzi con promozioni e dibattiti a cui partecipano autori, editori e esperti della materia. Nonostante ciò il 31,6% dei giovani non legge mai e il consumo dei libri nella fascia di età 6-14 anni che sembrava in aumento, negli ultimi anni è di nuovo calato.

Riflettendo su questi dati, non possiamo non essere orgogliosi del notevole successo che ha avuto l’idea del CGD di portare nel Giardino dell’Orticoltura di Via Vittorio Emanuele a Firenze, l’iniziativa Ti leggo una storia… in precedenza ambientata negli ambulatori pediatrici del Quartiere 5 (cfr. Genitori Come, n. 1 2003).

Poiché gli obbiettivi di questa iniziativa di promozione della lettura sono principalmente due: il rafforzamento del rapporto fra genitori e figli attraverso la lettura a voce alta e la diffusione della conoscenza delle Biblioteche e dei servizi che esse offrono sul territorio, gli operatori del CGD hanno portato i libri in uno dei luoghi in cui bambini e genitori sono sicuramente presenti, il giardino.

La felice combinazione di una piccola biblioteca di quartiere gestita da personale sensibile alla doppia tematica bambini/lettura e situata in un grande giardino storico di Firenze, ha consentito di realizzare l’iniziativa che si è svolta per tutto il mese di giugno.

La Biblioteca dell’Orticoltura, a causa della mancanza di spazio, possiede pochissimo materiale per la fascia di bambini in età prescolare e normalmente non fa servizio per questo tipo di utenza. Abbiamo pertanto utilizzato il materiale della piccola Biblioteca del Centro ludico La Prua di Via della Sala alle Piagge che, in questi anni, si è arricchita di libri selezionati con molta cura per i bambini in età prescolare e per i bambini che frequentano i primi anni della scuola elementare.

Nei caldi pomeriggi di giugno, davanti alla Biblioteca, all’ombra di grandi alberi, abbiamo attrezzato uno spazio semplicemente con una coperta, tanti libri colorati sparsi sopra e una persona che leggeva a voce alta quello che i bambini sceglievano.

Intorno e sopra alla “coperta dei libri” si sono radunati ogni giorno bambini, genitori, nonni e tate incuriositi dalla novità; hanno ascoltato l’operatore che leggeva per loro, hanno letto per conto proprio, hanno sfogliato i piccoli volumi ma soprattutto hanno scoperto che li vicino c’era la Biblioteca in cui poter scegliere un libro e prenderlo in prestito per portarselo a casa e leggerlo o farselo leggere dai genitori o dai fratelli più grandi.

Il risultato sorprendente è stato il numero di prestiti dei pochi libri disponibili che la Biblioteca ha fatto non solo durante il mese di giugno, ma anche nei mesi successivi; i piccoli utenti hanno continuato per conto proprio a usare il servizio di prestito riportando puntualmente indietro i libri già letti. Se è vero quello che dicono gli esperti che si diventa buoni lettori da adulti se si è stati lettori fin dai primi anni di vita, questa iniziativa va nel senso giusto per avvicinare i giovani alla lettura.

In un paese come il nostro in cui solo il 54% della popolazione legge libri (il 43% uno al mese, ma il 10% un libro l’anno!) favorire la conoscenza e la frequentazione delle biblioteche da parte dei giovani significa contribuire alla prevenzione delle situazioni di disagio che si verificano fra gli adolescenti nelle nostre città sempre più affollate di centri commerciali.

Dina Pasqualetti
CGD di Firenze