torna alla home page Genitori Come 2/2004
[ home ] [1/00] [2/00] [1/01] [2/01] [1/02] [1/03] [2/03] [1/04] [2/04] [1/05] [2/05] [1/06] [2/06] [1/07]

 

 

storie di copertina genitori e scuola
sentenzeattività
 
 

Forum Regionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola

L

'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università, della Ricerca, ha istituito il 1 luglio 2003, il Forum Regionale delle Associazioni dei genitori riconosciute a livello nazionale.

Il Forum ha sede presso l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana , situato a Firenze in Via Mannelli, 113 e nasce per la ferma volontà del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dell'Ufficio Scolastico Regionale di perseguire il successo formativo dei giovani e per la necessità di operare a tal fine in un contesto sinergico attraverso una fattiva collaborazione tra le varie componenti della scuola e gli uffici scolastici centrali e periferici, le amministrazioni locali e le forze produttive e sociali sul territorio.

Il Forum è stato reso possibile dall'intesa con le rappresentanze toscane delle associazioni dei genitori: vi prenderanno parte i rappresentanti regionali di Associazione Italiana Genitori (AGE), Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGESC) e Coordinamento Genitori Democratici (CGD) ma è prevista la possibilità di integrare eventuali altre associazioni che verranno ritenute rappresentative sul territorio toscano.

In particolare, il FORAGS è sede di consultazione fra l'USR e le Associazioni dei genitori; favorisce il dialogo e il confronto fra l'USR e le realtà associative dei genitori nella prospettiva di migliorare il rapporto tra scuola, studenti e famiglie, valorizzare la componente dei genitori e sperimentare nuove forme e strumenti di partecipazione. Inoltre, questo strumento rappresenta le esigenze e gli interessi di tutti i genitori, formula proposte e suggerimenti volti al miglioramento del servizio scolastico ed esprime pareri su iniziative ed atti dell'USR.

E' interessante ricordare che il Forum è composto da un massimo di 3 rappresentanti per ciascuna delle associazioni che ne fanno parte, designati dalle stesse e partecipa alle riunioni il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale o un suo delegato.

Possono inoltre prendere parte agli incontri, su indicazioni del Forum e/o del Direttore Generale, anche altri rappresentanti dell'USR, dell'IRRE Toscana, della Regione Toscana, e/o altri esperti.

Il Forum si riunisce almeno tre volte all'anno ma può comunque essere ulteriormente convocato dal Direttore Generale dell'USR o su richiesta di almeno due associazioni.

Il FORAGS adotta un regolamento interno di organizzazione e nomina al suo interno un coordinatore.

L'USR assicura al Forum il supporto organizzativo necessario per lo svolgimento delle funzioni previste nel decreto costitutivo.