torna alla home page Genitori Come 2/2004
[ home ] [1/00] [2/00] [1/01] [2/01] [1/02] [1/03] [2/03] [1/04] [2/04] [1/05] [2/05] [1/06] [2/06] [1/07]

 

 

storie di copertina genitori e scuola
sentenzeattività
 
 

Gli appuntamenti di Prato

In questi mesi, la città di Prato è protagonista di molti appuntamenti interessanti e coinvolgenti organizzati dal CGD di questa città.

Per cominciare vi segnaliamo gli incontri che si tengono l'ultimo sabato di ogni mese presso la sede del CGD: alle ore 10,30 si ritrovano le famiglie affidatarie nell'ambito del progetto Amico Bambino, un appello ai genitori per dare una risposta di solidarietà alle famiglie con disagio.

Ogni anno i servizi sociali ricevono migliaia di segnalazioni di disagio familiare (fino al vero e proprio maltrattamento dell'infanzia): telefonate, denunce, testimonianze. La società deve reagire perché non bastano né buone intenzioni né azioni di primo intervento: i genitori e tutti i cittadini hanno uno strumento in più per percorrere una strada di solidarietà, l'affidamento Part-Time del progetto Amico Bambino.

Si tratta di un affido che permette alle famiglie in difficoltà di essere aiutate quotidianamente nella cura dei figli senza che questi vengano allontanati da casa: aiutare un bambino con l'affido part-time significa impegnarsi per un tempo limitato: accompagnarlo a scuola o a fare una passeggiata, giocare con lui o aiutarlo a fare i compiti oppure invitarlo a dormire una sera, a passare un week-end insieme o una vacanza diversa e così via.

Per queste azioni il gruppo “Amico Bambino” è aperto sia a coloro già disponibili all'affido part-time, sia a coloro che vogliono interessarsi al problema senza ancora assumere impegni in prima persona dando però sostegno alle famiglie affidatarie.

I primi affidi part-time sono in corso e stanno dando dei buoni risultati, ma, viste le continue richieste di aiuto, c'è bisogno di altre famiglie che diano la loro disponibilità, sapendo che non verranno lasciate sole ad affrontare i problemi che potessero presentarsi.

Tutti coloro che vogliono dare un contributo concreto e operativo per alleggerire situazioni di difficoltà che alcuni bambini soffrono in famiglia, possono contattare il CGD Prato: via verdi, 40 tel. 348 7955940 339 7389080 fax 0574 461612 e-mail: cgd@associazioni.prato.it

Ma la città di Prato ospiterà anche altri appuntamenti importanti: i Salotti di Genitori Come, presso l'Associazione Kepos di via Arcangeli 2 alle ore 21. Mercoledì 19 gennaio il tema sarà “Le difficoltà scolastiche: una palude da cui si può uscire” con Tamara Pecchioli, pedagogista clinico. Mercoledì 16 febbraio invece con il neuropsichiatra Mario Santini si parlerà di “Vivere con Pinocchio: quali risposte alle bugie dei nostri figli”. Infine, martedì 15 marzo l'argomento sarà “Al mercato delle regole: le trattative fra genitori e figli adolescenti” con Carlo Ricci, psicologo della salute, docente dell'Università di Roma. Questi incontri sono realizzati con il contributo del Comune di Prato e sul sito www.comune.prato.it/associa/cgd sono disponibili ulteriori informazioni.