torna alla home page Genitori Come 2/2006
[ home ] [1/00] [2/00] [1/01] [2/01] [1/02] [1/03] [2/03] [1/04] [2/04] [1/05] [2/05] [1/06] [2/06] [1/07]

 

 


 
editorialepresentazionela ricercail sistema scolasticoi ragazzi e la pubblicitài laboratoriil bambino irrealeregione toscana

 


 
 

il bambino irreale

Speciale Castiglioncello

Anche quest’anno si è svolto il Convegno di Castiglioncello, giunto alla XVI edizione, intitolato “il bambino ir-reale”, e il CGD Toscano dedica un numero monografico di Genitori Come, la testata storica del CGD di Firenze, diventata da tempo strumento di comunicazione dei CGD della Toscana, per raccontare le fasi salienti del dibattito a tutti quei soci che non vi hanno potuto partecipare personalmente.
Si tratta di un impegno interessante ancorché difficile per coloro che non sono professionisti della comunicazione. Per fortuna quest’anno abbiamo potuto contare sulla collaborazione di una giornalista, Alessandra Agrati, grazie alla quale siamo stati in grado di realizzare questo numero in tempi adeguati.
Il convegno ha messo a fuoco temi vivi e attuali con i quali i genitori si confrontano incessantemente. In questo numero riporteremo una parte di tutte le discussioni e i ragionamenti avvenuti, arricchiti da interviste ad alcuni relatori coi quali abbiamo approfondito i temi da loro trattati.
Le relazioni sono a disposizione di tutti gli interessati nel sito del CGD all’indirizzo: www.genitoridemocratici.it/htm/ir-rel.htm
In questi anni i CGD in Toscana sono cresciuti: vi sono gruppi attivi a Prato, Firenze, Firenze-Marradi, Pistoia, Lucca, Massa Carrara, Livorno (3 gruppi di cui uno a Rosignano); vi sono “corrispondenti” a Pisa, Grosseto, Arezzo.
La crescita è dovuta in parte all’interesse suscitato dal progetto “Aiutare a Studiare”, realizzato in varie scuole elementari (primarie) della regione, che ha permesso di far conoscere il Coordinamento, gli ideali che lo animano e le proposte che presentiamo. In parte è invece dovuta all’obiettivo che ci siamo dati con la costituzione del coordinamento regionale: avere in ciascuna provincia toscana gruppi di genitori che, condividendo gli ideali e finalità del CGD, potessero impegnare parte del proprio tempo per attivare le pratiche cgd nel loro territorio così da costituire punto di riferimento all’interno della loro provincia (fopags, consulte…).
Mantenere attiva questa testata ci è sembrato importante per offrire uno strumento informativo utile, affiancato al sito web, al coordinamento dei CGD toscani, che auspichiamo di coinvolgere sempre più nella costruzione del giornale.

Gruppo di redazione
Alessandra Agrati, Giancarlo Carboncini, Dorotea De Luca, Rosaria Elmi, Perla Giagnoni, Dina Pasqualetti