INCONTRI
INTERNAZIONALI
DI CASTIGLIONCELLO
sedicesima edizione
Comune
di Rosignano Marittimo
Coordinamento Genitori Democratici
con
il patrocinio di
Regione Toscana
EPA European parents association
in collaborazione con
ICHNOS Laboratorio Filosofico sulla complessità, Università di Pisa, Comune di Rosignano Marittimo
Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bari
Pedagogika.it, bimestrale
di educazione, marginalità, handicap
5/6/7 maggio 2006
Castello Pasquini
presentazione
programma
rassegna stampa
comunicati
relazioni
foto
|
Il bambino ir-reale Angela Nava Mambretti
La rappresentazione sociale del bambino in un mondo di adulti Giancarlo Tanucci (sintesi)
Nuovi contesti familiari e complessità: il mito e la paura dell'infanzia Maria Antonella Galanti (sintesi)
Le tante qualità dei percorsi formativi Alberto Alberti (anche in formato pdf, 1.500kB)
Filosofia, illusione, complessità Luca Mori (pdf, 34kB)
Telegiornale in classe:
un progetto di Media Education per restituire realtà al rapporto tra bambini e media Roberta De Cicco
Orientarsi nella complessità Caterina Cottone (ppt, 100kB) Bambini, processi di persuasione e modelli educativi Alessandro Amadori (ppt, 330kB)
Democrazia delle opportunità: risorse educative e possibilità di accesso Carlo Barone (ppt, 320kB)
Un’educazione accogliente per incontrare il bambino reale Cesare Moreno
Conflitti generativi. Istituzioni e crisi della capacità di mediazione Carla Weber
L’arte di insegnare Carlo Bernardini
Un'esperienza fuori dal comune a cura di Simona Barbetti e Daniela Sgobino; con il gioco dell'ombra e le diapositive (pdf, 55kB)
L’educazione interculturale: un’utopia possibile e necessaria Graziella Favaro
La via narrativa all’educazione interculturale. I materiali dello scaffale multiculturale Lorenzo Luatti
Apprendere la diversità. Le sfide dell'intercultura Elio Gilberto Bettinelli
Mappe? Bussole? Stella polare? Come orientarsi nel territorio del Bambino ir-reale? Vincenzo Brogi
Il bambino ir-reale attraverso i laboratori tematici Mario Russo - Relazione di sintesi |