torna alla home page Genitori Come 2/2001
[ home ] [1/00] [2/00] [1/01] [2/01] [1/02] [1/03] [2/03] [1/04] [2/04] [1/05] [2/05] [1/06] [2/06] [1/07]

 

 

storie di copertina
 
 

Un impegno alle Piagge

Da Aprile 2001 è iniziata l’attività presso il centro la Prua gestita dal Cgd il venerdì dalle 16.30 alle 19.30 e dalla cooperativa Abbaino negli altri giorni. Il centro propone ai bambini e alle famiglie attività ludico - educative in due spazi separati dedicati rispettivamente ai bambini da 3 a 7 anni e dagli 8 ai 12 anni. In un altro spazio è allestita una biblioteca con prestito di libri e materiale audiovisivo sia per i bambini che per i genitori.
Infine nella stanza multimediale dove nei giorni gestiti dall’Abbaino “navigano” adolescenti e giovani, il venerdì abbiamo organizzato un corso di prima alfabetizzazione informatica tenuto da Bianca Camiciottoli coadiuvata da Dina Pasqualetti prima delle vacanze estive , è abbiamo in programmazione per gennaio un altro corso per navigare in internet, utilizzare programmi e altro.
L’attività al centro ci impegna molto, come volontari, ma dà anche molte soddisfazioni, siamo coadiuvati da Andrea Maura e Vanessa, che, come operatori che riescono ad interessare con le loro attività i bambini, Sandra coordina le loro iniziative e gestisce il rapporto con i genitori, rispondendo ai mille quesiti che ciascuno di noi si pone nel crescere quotidianamente i figli.
Il gruppo è ben amalgamato e si impegna anche in collaborazione con il comitato di gestione delle Navi (gli edifici dove è insediato il centro) perché questo servizio, reso possibile attraverso i finanziamenti della legge Turco (L. 285/97) e del Consiglio di Quartiere n.5, sia sempre più rispondente ai bisogni della zona e rispettoso dell’ambiente circostante.

Susanna Morelli