torna alla home page Genitori Come 1/2001
[ home ] [1/00] [2/00] [1/01] [2/01] [1/02] [1/03] [2/03] [1/04] [2/04] [1/05] [2/05] [1/06] [2/06] [1/07]

 

 

Editorialedalla parte delle famigliefamiglie e territoriosessualitą e affettivitą
 
 

La Carta di Rotterdam

Crescere ed educare i nostri figli rappresenta un investimento cruciale per la continuità futura della società europea. I genitori, come principali educatori, hanno un ruolo di vitale importanza nel contribuire e assicurare lo sviluppo di cittadini responsabili.
All’inizio del 21° secolo l’impatto dei media, in particolare nel contesto delle Tecnologie emergenti di Informazione e Comunicazione (ICT) sarà molto importante. Come genitori possiamo fornire modelli ai nostri figli e aiutarli a prendere decisioni sicure e ragionevoli. Tuttavia i gestori dei media hanno un ruolo ugualmente importante e di responsabilità nel preparare materiale che può influenzare i bambini.
I genitori europei attraverso le loro associazioni nazionali riunite nella European Parents Association (EPA) dichiarano perciò la necessità di definire regole e impegni per lo sviluppo delle ICT e della loro influenza nella crescita dei loro figli. Per questa ragione essi hanno redatto questa Carta, che si appella alla responsabilità dei governi e dei partiti politici, ma anche alle organizzazioni non governative (ONG) e agli individui attivi nella società. Essa è un aperto invito alla cooperazione con i genitori europei per sviluppare una politica europea dei media nell’interesse dei bambini. Questa politica potrebbe essere retta dai principi di Erasmus, dei Diritti Umani e dei Diritti Universali dei Bambini.
Durante il loro congresso annuale, nel novembre 2001, l’European Parents Association (EPA) ha considerato questi punti:
1. L’impatto dei media, comprese le ICT, dovrebbero avere una priorità elevata nell’agenda dell’Unione Europea e dei Governi Nazionali con pieno riconoscimento del ruolo dei genitori.
2. I paesi della CE devono sviluppare una carta dei media nella quale vengano definiti accordi e regole di base per istituti e organizzazioni che facciano uso della comunicazione di massa. Il Governo Europeo deve stimolare e sviluppare linee guida legali da utilizzare dagli stati membri per promuovere la consapevolezza di ciò che i media stanno facendo ai bambini e ai loro genitori.
3. Lo sviluppo e la disponibilità di ICT sarà un elemento importante nell’educazione della società europea. I governi devono assicurare che una tecnologia "sicura"sia disponibile per tutti i bambini.
Entro il 2006 dovrà essere assicurata una educazione scolastica europea sui media. in cui dovranno essere inclusi programmi sulla consapevolezza dei media che rendano i giovani competenti sui media stessi.