torna alla home page Genitori Come 2/2000
[ home ] [1/00] [2/00] [1/01] [2/01] [1/02] [1/03] [2/03] [1/04] [2/04] [1/05] [2/05] [1/06] [2/06] [1/07]

 

 

editorialescuola che cambiascuola e territoriodalla parte delle famigliueleggendo e guardandoattivita'
 
 

i consigli della zia Patrizia

libri, letture ed altro per genitori attenti 

Non mi stancherò mai di ricordare ai genitori che leggere un libro insieme al proprio bambino ed alla propria bambina non è solo un atto educativo utile per insegnare a leggere, ma può diventare uno dei momenti più intensi della comunicazione fra genitori e figli. Non potete aspettarvi che a vostro figlio piaccia leggere se non gli farete vivere questa esperienza come uno dei momenti piacevoli della giornata!
Per leggere occorre naturalmente ritagliarsi un po' di tempo durante la giornata e questo è difficile perché siamo sempre in corsa : la lettura è un'attività esclusiva, mentre una videocassetta la si può guardare anche mentre si stirano i panni. Cercate quindi di prendere del tempo per leggere altrimenti non avverrà spontaneamente! Prendete anche l'abitudine di portarvi dietro un libro per riempire i momenti noiosi della giornata : avete presente l'attesa nell'anticamera dell'ambulatorio del pediatra piena di bambini agitati che tossiscono? Io si. Se tirerete fuori un libro e inizierete a leggere una storia, vedrete che attirerete l'attenzione di molti.
"Ma, dirà qualcuno di voi, mio figlio è ancora piccolo, non sa leggere ...." Non importa, si possono leggere anche le illustrazioni. Dopo qualche lettura da parte vostra, il bambino avrà sicuramente imparato a mente le parole e sarà in grado di gustarsi il libro anche da solo! Anzi, non mi stancherò mai di sottolineare l'importanza delle illustrazioni : riempiamo gli occhi dei nostri bambini con immagini raffinate, ironiche, non stereotipate, ricche di particolari, eseguite con accuratezza, diamo loro la possibilità di scegliere, di vedere che esiste qualcosa di diverso dall'universo disneyano o dai cartoni giapponesi (che non possono costituire l'unico punto di riferimento per l'immaginario infantile). Oggi esistono dei libri con illustrazioni magnifiche, realizzate da veri artisti che costituiscono un valore in sé, indipendentemente anche dalla storia alla quale si riferiscono; curiamo un po' anche l'alimentazione dell'immaginazione! A proposito (o forse a sproposito, ma quando vengo a sapere certe cose mi viene una rabbia e mi devo sfogare!) mi è giunta notizia che in alcune scuole elementari si fa "educazione all'immagine" dettando pagine di appunti di teoria, senza mai far fare a quelle povere creature qualcosa di pratico o di creativo: ribellatevi! Non possiamo lamentarci che i nostri bambini adorino i Pokemon se poi non offriamo qualche valida alternativa. Detto tutto questo non ci dobbiamo illudere di poter contrastare solo con la nostra buona volontà lo strapotere dei giganti mondiali della comunicazione!
Bene, passiamo ora ad alcuni consigli pratici di lettura. Premetto che non pretendo di offrire un panorama esauriente ed organico della produzione editoriale per bambini, ma solo di consigliarvi alcuni libri che piacciono a me o che sono piaciuti a bambini che conosco. Questi sono molto illustrati, adatti alla fascia di età prescolare o del primo anno della scuola elementare, quella appunto in cui dovete leggere voi genitori (ma è un'abitudine che dovrete continuare negli anni, infatti anche quando saranno più grandi .... ma che faccio? Ricomincio con le prediche?) Basta, basta, passiamo ai libri.

Per rimanere in tema con questa rubrica e con lo spirito del C.G.D. per prima cosa vi presento alcuni libri che hanno in qualche modo per tema il rapporto tra genitori e figli:

Arrivo subito!
di Anke Kranendonk,
illustrato da Jung-Hee Spetter
Edizione Lemniscaat, 1998. L.20.000
Immaginate una famiglia di maialini, una mamma molto indaffarata che non ha mai tempo per giocare con il proprio bambino (vi ricorda qualcuno?) che risponde sempre "Arrivo subito!" Nell'attesa l'intraprendente porcellino ....
Splendide illustrazioni

La storia della caramella
di Anaïs Vaugelade
Edizione Babalibri, 2000. L.20.000
Ancora una famiglia di porcellini: il piccolo Giovanni ha problemi con una sorella maggiore che lo tiranneggia, ma basta avere fiducia e tenacia ed il futuro gli riserverà piacevoli sorprese. Un disegno lineare e ironico (splendida la sorella teen-ager), ma la storia è dolcissima. Consigliato per chi ha sorelle maggiori indifferenti ed anche per chi ha fratellini piccoli rompiscatole.

A chi vuoi bene?
di Martin Waddell,
illustrazioni di Camilla Ashforth.
Edizione AER, 1999. L.25.000
Prima di andare a fare la nanna la gattina Holly vuole sempre fare un gioco con la sua mamma:"A chi vuoi bene Holly?" domanda la mamma. Un libro pieno di tenerezza, illustrato in puro stile anglosassone con dolcissime immagini ad acquerello.
Si consiglia una dose prima di andare a letto.

Papà!
di Philippe Corentin
Edizione Babalibri, 1999. L.22.000
Nella notte risuona un urlo di spavento "Papà!" : ma chi ha più paura? Il bambino oppure il piccolo mostro? I disegni ironici e bellissimi di Corentin accompagnano una storia tenera, ma dissacrante che ci fa capire anche la diversità

Un coccodrillo sotto il letto
di Mercer Mayer
Edizioni EL, 1993 L.10.000
Sempre in tema di paure notturne devo assolutamente raccomandare un libro non nuovissimo (ma ristampato di recente).Un bambino sa di avere un coccodrillo sotto il letto, ma i grandi non se ne accorgono, se la dovrà cavare da solo. Un tascabile da tenere sul comodino da leggere e rileggere prima di dormire.

Storie e storielle
di Natha Caputo e Sara Cone Bryant
Edizioni Einaudi ragazzi, 2000 L.14.000
Una raccolta di brevi storie moderne o ri-scritture di fiabe tradizionali in formato tascabile, piacevolmente illustrate a colori. Utili per le letture serali: sono brevi, se ne possono leggere una o due per sera, o di più, dipende dalla vostra capacità di contrattazione

Per finire voglio consigliarvi anche :

Ciro in cerca d'amore
di Beatrice Masini,
illustrazioni di Octavia Monaco
Edizioni Arka, 2000. L.22.000
Finalmente un libro di autori, anzi autrici italiane: in una Venezia surreale e fantastica, ma riconoscibile, il gatto Ciro va in cerca d'amore. Una storia vista dalla parte dei gatti. Il libro è stato segnalato dalla critica in particolare per la bellezza delle magnifiche illustrazioni di Octavia Monaco che sono un vero antitodo alla banalità che ci circonda.

Devo ricordarmi .... Cosa?
di Ken Brown
Edizioni EL, 1999. L.10.000
L'elefantina Tina si è fatta un nodo alla proboscide per ricordarsi di una cosa importante, ma .... che cosa? Non se lo ricorda più! Vivere con la proboscide annodata non è semplice! Un tascabile per riempire piacevolmente qualche momento di attesa. Peccato che il piccolo formato sacrifichi la bellezza e la ricchezza delle illustrazioni

Buon Natale Dragone!
di Dav Pilkey
Edizioni Piemme, 2000. L.20.000
Un personaggio insolito, un Dragone, si prepara al Natale. Piccoli episodi, con illustrazioni ironiche, accurate e a tutta pagina, veramente splendide! La storia purtroppo è un po' sciupata (a parer mio, fatemi sapere le vostre impressioni) da una vena di moralismo. Ottimo anche per un regalo in tema natalizio.

Dove trovare questi libri? non al supermercato, ma nelle buone librerie! Forse alcuni di questi saranno un po' nascosti, chiedete al libraio. Anzi prendete l'abitudine di andare in libreria con i vostri figlioli.
Vi sembra troppo costoso comprarli tutti? Potete prenderli in prestito gratuitamente nelle biblioteche pubbliche. In tutti i comuni della provincia di Firenze esiste una biblioteca pubblica, con una sezione ragazzi. Se non hanno questi libri potete fare la richiesta di acquistarli.
A Firenze c'è anche una Biblioteca dei ragazzi nel quartiere di S.Croce, in via Tripoli (accanto alla Biblioteca Nazionale) che possiede anche un sito internet sul quale pubblica consigli di lettura, le iniziative ed il catalogo dei libri posseduti.(http://www.comune.firenze.it/streghetta).

Si può consultare il catalogo delle biblioteche su Internet all'indirizzo:
http://reanet.comune.empoli.fi.it/ per le biblioteche della zona empolese,
http://catalogo.po-net.prato.it per le biblioteche della provincia di Prato.
Il sito internet con i collegamenti alle biblioteche della Toscana (quelle che hanno il catalogo in rete, naturalmente, e fanno parte del prestito interbibliotecario) è all'indirizzo http://www.cultura.regione.toscana.it/

Patrizia Di Pasquale
Biblioteca civica "M.A. Martini" di Scandicci
Piazza Matteotti - 50018 Scandicci (Firenze)
tel. 0552577915 - fax 0557329109
E-mail: scanbibl@scandiccicultura.org