torna alla home page Genitori Come 1/2003
[ home ] [1/00] [2/00] [1/01] [2/01] [1/02] [1/03] [2/03] [1/04] [2/04] [1/05] [2/05] [1/06] [2/06] [1/07]

 

 

Editorialeil mestiere di genitore scuola che cambia genitori e scuola
reti di genitori
attivita'
 

CENTRO LUDICO EDUCATIVO “LA PRUA”
Un impegno nel Quartiere 5 di Firenze

Era il 20 aprile 2001 quando abbiamo iniziato la nostra attività del Venerdì pomeriggio presso la ludoteca “La Prua” nel quartiere Le Piagge nel Comune di Firenze. Da quella data volontari del CGD e operatori/operatrici hanno messo insieme le loro energie e le loro competenze per gestire uno spazio e un tempo dedicato ai bambini piccoli (3-7 anni), ai ragazzi ( 7-11 anni) e ai loro genitori.

L'obiettivo è sempre stato quello di facilitare un'occasione di incontro relazionale fra bambini della stessa fascia d'età e tra fasce di età diverse ivi inclusi i genitori ed altri adulti significativi (nonni, abitanti della zona, condomini ecc.).

Nella piena convinzione dell'importanza del lavoro di rete abbiamo preso contatto con le agenzie socio-educative del territorio per favorire la nascita e lo sviluppo di progetti comuni e per creare e sostenere una modalità collaborativa fra gli operatori.

E' un territorio complesso dove si incontrano realtà molto differenziate tra loro che hanno bisogno di trovare occasioni di incontro e di integrazione, noi, come CGD, abbiamo offerto e continuiamo ad offrire a questo scopo il nostro piccolo contributo.

Qualcosa abbiamo fatto, ma c'è ancora molto da fare!

Più nello specifico le iniziative che hanno riguardato e che riguardano la nostra attività sono le seguenti:

Progetto giochincontrandoci
Fascia d'età 3-7 anni

Le proposte di gioco variano lungo un'ampia gamma che va dal rispetto della necessità di espressione libera e di gioco spontaneo (all'uscita di scuola il bambino è sovente attratto da quei giochi che gli consentono di “sfogare” energie motorie: piscina di palline, cuscini e animali imbottiti ecc.) all'accompagnamento nell'uso di Cd Rom didattici, alla strutturazione di laboratori di creatività manuale di solito effettuati con materiale di riciclo (pasta, carta,lana ecc..).

Fascia d'età 8-11

Le proposte di gioco sono imperniate sull'obbiettivo di sviluppare le capacità di relazione e di espressione, nonché di facilitare l'acquisizione del rispetto delle regole e dell'assunzione di responsabilità rispetto agli spazi e ai materiali usati.

A tale scopo vengono usati giochi da tavolo, cooperativi e di narrazione; attività manuali che prevedono l'uso di materiali poveri e il riutilizzo di materiali di scarto per creare collages, quadri, decorazioni, pupazzi; momenti musicali che facilitano l'espressione motoria.

Alle precedenti attività si aggiunge per ambedue le fasce d'età, l'uso del Prestito Bibliotecario con il duplice scopo di avvicinare i bambini alla lettura e di facilitare il rispetto delle regole (tempo di restituzione, cura del materiale) e l'assunzione di responsabilità.

Per lo svolgimento delle attività di cui sopra sono impiegate, oltre ai volontari, due operatori con competenze tecnico-professionali adeguate con possibilità di aggiunta di un terzo operatore.

 

Supporto alla genitorialità

Laboratorio multimediale rivolto ai genitori ed adulti in genere residenti nel territorio Brozzi-Piagge-Peretola.

Vengono effettuati corsi di 8/10 settimane per l'alfabetizzazione al computer intervallati con corsi sempre della stessa durata ma con carattere più avanzato.

Mentre i genitori partecipano al corso con assiduità e interesse, i loro bambini frequentano le attività in ludoteca.

Per il laboratorio multimediale è impiegato un docente esperto coadiuvato da 1 o 2 volontari.

 

Gruppi di incontro per genitori ed adulti in genere

I gruppi vengono “costituiti” ogni volta che se ne presenta l'occasione e col metodo del CIRCLE TIME su tematiche di interesse dei genitori partecipanti (educazione alimentare dei bambini, difficoltà di gestione dei compiti a casa, dubbi e perplessità sulla competenza genitoriale).

I gruppi vengono gestiti secondo il riferimento teorico della psicologia umanistica afferente a Carl Rogers.

 

Centro di ascolto per genitori.

Viene offerta ai genitori la possibilità di un Counseling individuale (n.5 colloqui di 1 ora ciascuno).

Il colloquio di Counseling, intende offrire a quei genitori che si trovano in particolari momenti critici coniugali l'opportunità di esplorare, scoprire e rendere consapevoli le modalità di pensiero e di azione preludio di un uso migliore delle risorse personali.

Al centro di ascolto afferiscono genitori provenienti dai corsi di alfabetizzazione informatica tenuti in ludoteca e genitori inviati dalle scuole della zona.

Il centro di ascolto è attivo nei pomeriggi di martedì e venerdì a cura di due Counselors Professionali.

Nella gestione della ludoteca è impegnata una psicologa che oltre ad occuparsi del Centro di Ascolto nel pomeriggio del venerdì svolge funzioni di coordinamento dei volontari e degli operatori e funziona da filtro rispetto alle agenzie socio-educative del territorio.

 

Progetto “ti leggo una storia”

Dal settembre 2002 è iniziata l'attività di lettura a voce alta negli ambulatori pediatrici di Brozzi-Le Piagge e Peretola.

L'iniziativa è rivolta ai bambini da 0 a 6 anni ed ha lo scopo di favorire l'educazione precoce alla lettura.

Durante l'attesa della visita (spesso accompagnata da stati d'animo di tensione e ansia) il bambino viene invitato dall'operatore a “curiosare” tra i tanti libri illustrati sparsi su una coperta colorata stesa in un angolo dell'ambulatorio precedentemente allestito. Col rispetto dei tempi del bambino/bambini l'operatore darà poi “vita” alla storia attraverso la lettura a voce alta.

L'iniziativa è supportata dal pediatra di base che distribuisce ai genitori il depliant informativo che contiene suggerimenti pratici su cosa, come, dove e quando leggere e spunti di riflessione sull'importanza della lettura a voce alta nella formazione del legame genitori-figli.

Nel progetto “Ti Leggo Una Storia” sono impegnate due operatrici formate per questo tipo di attività.

 

Progetto laboratorio teatrale:
Favole di vita quotidiana”

In collaborazione con il Gruppo 334 di Brozzi che mette a disposizione i locali si tiene ogni lunedì pomeriggio dalle 16,30 alle 18,00 il laboratorio teatrale “favole di vita quotidiana”. Il progetto ha come filo conduttore la salvaguardia del patrimonio culturale delle novelle tosco-bruzzesi raccolte da Gabriella Di Tante ed è rivolto ai bambini dai 7 ai 9 anni.

Gli incontri settimanali, finalizzati all'allestimento di un saggio finale, prevedono un primo momento di gioco in cui i bambini sono chiamati a confrontarsi con le proprie capacità motorie e imitative. In un secondo momento i bambini, a rotazione, salgono sul palcoscenico cimentandosi in compiti di drammatizzazione e di interpretazione della novella del giorno.

In questo progetto sono impegnati due operatori/operatrici opportunamente formate per l'animazione teatrale.

 

Progetto laboratorio integrato di fiabe

Questo progetto realizzato dal Gruppo 334 e dal CGD vuole promuovere l'avvicinamento del bambino alla fiaba in un'ottica integrata che tenga conto sia delle modalità tradizionali che delle nuove tecniche educative multimediali.

La realizzazione che avviata dal mese di gennaio 2003, si deve anche alla collaborazione di alcuni insegnanti della scuola elementare “Duca D'Aosta”.

Il progetto si è articolato in due fasi: nella prima fase i bambini della scuola Elementare “Duca D'Aosta” ( 3 classi prime e 3 classi terze: una classe per incontro) sono state accolte nella Ludoteca la Prua e hanno lavorato in coppia al computer rispettivamente sulla fiaba di Peter Pan e sulla fiaba di Pinocchio in cd rom. In questa fase sono stati impegnati due operatrici in ludoteca.

Nella seconda fase le operatrici del Gruppo 334 si sono recate in classe a narrare una fiaba brozzese.

Anche in questa fase sono stati impegnati due operatrici.

Giuseppe Sacco