torna alla home page Genitori Come 1/2006
[ home ] [1/00] [2/00] [1/01] [2/01] [1/02] [1/03] [2/03] [1/04] [2/04] [1/05] [2/05] [1/06] [2/06] [1/07]

 

 


 
editoriale indagine sulla letturalibri e ragazziperche' leggereprogetto letturalibri e parolalibri e territorio 

Quanto leggono i nostri ragazzi?

Da una recente indagine: più crescono e meno amano la lettura

 

Per rispondere a questa e a altre domande relative alla lettura, alla fine dello scorso anno scolastico, il CGD di Firenze insieme al Preside Carlo Testi e agli insegnanti dell’Istituto comprensivo Duca D’Aosta-Paolo Uccello, ha proposto agli alunni delle due scuole un questionario abbastanza articolato sul come, quando e cosa leggono.

I ragazzi hanno risposto all’iniziativa con entusiasmo compilando con molta coerenza le tre pagine di domande. I risultati sono stati poi analizzati con un programma di statistica che ha restituito una serie di tabelle con dati e percentuali di estremo interesse su cui sono possibili numerose considerazioni.

Ovviamente i risultati assumerebbero maggior spessore se fossero confrontati con dati analoghi rilevati in scuole di altri quartieri della città e pertanto ci auguriamo che questa esperienza venga replicata altrove.
Per quanto riguarda la zona delle Piagge – Quartiere 5 – ci ripromettiamo di ripetere il questionario nei prossimi anni per avere indicazioni utili alla progettazione di interventi di promozione della lettura.

Poiché le tabelle con i risultati numerici, anche se interessanti, sono alquanto aride ho cercato di fare una sintesi delle risposte accorpando i dati per argomento.
Chi fosse interessato all’analisi dei dati completi può richiederli al CGD (cgdfirenze@libero.it), le tabelle saranno inviate per posta elettronica.

Chi sono i ragazzi intervistati.
Dei 330 questionari compilati dai ragazzi, 160 provengono dalla Scuola elementare Duca D’Aosta e 170 dalla Scuola media Paolo Uccello. L’età va dai 7 ai 12 anni per la scuola elementare e dagli 11 ai 15 per la scuola media.

Composizione familiare.
Abbiamo ritenuto utile avere alcune indicazioni sulle famiglie dei ragazzi intervistati per incrociare i dati relativi alla composizione familiare e profes-sione dei genitori con le abitudini dei ragazzi relativamente alla lettura. I dati raccolti evidenziano una percentuale del’11,5 di nuclei familiari in cui non è presente il padre, una presenza di fratelli del 76,7%, una presenza di familiari diversi da padre, madre, fratelli e nonni del 17%.
La professione dei genitori è la seguente: il 30% operai (14,8% le madri), 23% artigiani/commercianti (13,3% le madri), 2,7% insegnanti/professionisti (4,8% le madri), 21,2% altro/non so (37,9% le madri). Nel 37,9% relativo alle madri rientrano sicuramente le madri che non lavorano.

Interesse per i libri e per la lettura.
Alla domanda centrale Ti piace leggere? I ragazzi hanno risposto così: scuola elementare si 91,9% e no 6,9%; scuola media si 65,9% e no 32,4% dimostrando un evidente calo di interesse proporzionale alla crescita. Il confronto di questi dati con la domanda successiva “Quanti libri hai letto negli ultimi 2 mesi?” conferma la tendenza: scuola elementare 0 libri 8,1%; 1 libro 23,8%; più di un libro 65,6%. Scuola media 24,7%; 37,6%; 36,5%. Le domande Cosa preferisci leggere fra libri, fumetti o giornalini e Che genere di libri preferisci hanno dato dei risultati molto interessanti; in sintesi si può dire che chi ama legge-re, ama libri, fumetti e giornalini in modo quasi indifferente: libri 60,9%, fumetti 40,9%, giornalini 35,3%. Sul genere delle letture risultano apprezzati i libri di avventura 65,2%, i racconti e la fantascienza 33,9%. Seguono in percentuali molto più basse i romanzi, le poesie, la storia, ecc. Da notare che diversi ragazzi hanno espressamente indicato i generi giallo e horror non compresi nell’elenco.
Un’analisi più approfondita sul genere dei libri preferiti dai ragazzi è stata fatta da Maura Graziani in questo stesso numero del giornale.

Dove e come i ragazzi si procurano i libri.
Le domande relative al dove e come i ragazzi si procurano i libri prevedevano le risposte mai, a volte, spesso.
Queste i risultati: mai in biblioteca 41,8%, mai a scuola 34,2%, mai in prestito dagli amici 56,7%. Solo il 25% trova (spesso) in casa libri adatti alle proprie letture. Di estremo interesse le risposte al Dove compri i libri: mai in libreria 35,8%. Le risposte analizzate per scuola di appartenenza danno ulteriore conferma che i più grandi frequentano meno la biblioteca dei più piccoli, analogo risultato per le librerie. E’ fin troppo ovvio il risultato visto che nella zona di Brozzi-Le Piagge non esiste una biblioteca pubblica né una libreria, ma di questo diciamo in modo più esteso in un articolo sull’argomento.

I ragazzi apprezzano i consigli degli adulti?
Le tre domande su chi consiglia i libri da leggere e se i consigli sono apprezzati, evidenziano che il 38,8% dei genitori non danno nessun consiglio e che il 52,1% dei bambini apprezza i consigli dei genitori e ancora di più i consigli degli insegnanti: 62,4%.

Come e quando leggono i bambini?
Le abitudini sulla lettura rivelano che prevalentemente i ragazzi leggono da soli (spesso 65,2%, a volte 24,8%) molto meno con i familiari con una certa differenza fra i più piccoli e i più grandi. Per contro vorrebbero che qualcuno leggesse per loro a voce alta (85,6% scuola elementare, 38,2% scuola media) e non sempre il loro desiderio viene esaudito (scuola elementare mai 31,9%, scuola media mai 81,2%). Il tempo dedicato alla lettura è prevalentemente quello delle vacanze (72,8%); la sera prima di dormire (68,8%); durante i viaggi (56,4%); si approfitta meno dei periodi di malattia (49,1%).

Preferiscono il libro o il computer?
L’ultima domanda del questionario chiedeva quale fra le attività elencate: leggere libri o fumetti, giocare con il computer, giocare all’aperto, fare sport, guardare la tv, sono preferite sulla scala: per niente, poco, molto, moltissimo. Le risposte molto e moltissimo hanno premiato i giochi all’aperto (86,7%) fare sport (78,2%) giocare con il computer e la play station (75,1%) guardare la tv (74,5%) leggere fumetti (48,8%) e infine leggere libri (47,9%).

Dina Pasqualetti
Segreteria del CGD Firenze