torna alla home page Genitori Come 1/2004
[ home ] [1/00] [2/00] [1/01] [2/01] [1/02] [1/03] [2/03] [1/04] [2/04] [1/05] [2/05] [1/06] [2/06] [1/07]

 

 

 

speciale

Angela Nava
Alfonso Maurizio Iacono
Manuela Naldini
Francesco Tonucci
Alessandro Cavalli
Diana Cesarin
Giovanna Zunino
Antonio Erbetta
Pino Centomani
Sergio Tavassi
Tavola rotonda "per Marisa"
Tavola rotonda finale
 
 

il bambino sregolato
Regalami una regola

Pino Centomani - Direttore del Centro Giustizia Minorile, Piemonte e Valle d'Aosta

La conversazione è centrata sul complesso rapporto Adolescente-Regola e sulle dinamiche interattive tipiche dei diversi contesti e mondi vitali che l'Adolescente abita: in questa prospettiva, tale rapporto viene affrontato nella dimensione individuale e gruppale, negli aspetti di limite e di potenzialità - la Regola che impedisce e che permette, che costruisce.

La dimensione psico-sociale dell'incontro: la Regola viene affrontata anche tenendo conto delle variabili di Ruolo e Compito Evolutivo ed è intesa nella prospettiva paradossale di strumento per l'azione vitale della trasgressione, nonché per la sua capacità di sostanziare una virtuale palestra emotiva ed etica.

Viene operato un collegamento, attraverso l'approccio social-cognitivo, con l'esperienza deviante ed i processi di significazione dell'azione-reato.

L'aspetto della trasgressione sarà altresì collegato ai processi educativi, innescati dagli operatori minorili, nella prospettiva del recupero e dell'inclusione sociale.

(sintesi non rivista dall’autore)