speciale
Angela Nava
Chiara Saraceno
Paolo Fabbri
Gabriella Romano
Andrea Gallo
Melita Cavallo
Lella Ravasi Bellocchio
Annamaria Rivera
dai workshop
Mario Russo
Dario Missaglia
Raffaele Mantegazza
Carlo Ricci e Robert Roche
Giancarlo Tanucci
Stefano Galieni
Vinicio Ongini
Marisa Musu
Gianfranco Simoncini e Nicoletta Creatini
|
Saluto
del Sindaco Gianfranco Simoncini e di Nicoletta Creatini, Assessore alla Promozione della cultura e della formazione
Comune di Rosignano Marittimo
Il Sindaco Simoncini e l’Assessore Creatini nei loro interventi hanno confermato l’importanza sia locale che nazionale degli incontri che da 18 anni il C.G.D. organizza a Castiglioncello, per ricordare che una società moderna e democratica debba porre al centro della propria attenzione e dei propri interventi l’infanzia.
Il Sindaco ha espresso una ferma critica alla politica del governo sulla scuola annunciando l’opposizione netta della Regione Toscana alla scelta precoce (13 anni) che la Legge Moratti vuole introdurre per i ragazzi che concludono la scuola media fra due diversi, distinti e non equivalenti canali di formazione: il liceo o l’istruzione professionale.
Sviluppare una cultura dell’infanzia, lavorare per estendere il rispetto e l’attuazione dei suoi diritti è impegno fondamentale per le comunità locali che vogliono essere protagoniste del loro futuro.
L’appuntamento è al 2004, per il ventennale degli incontri di Castiglioncello, che il C.G.D. fino da adesso è invitato ad organizzare. |